A 11 anni pianta centinaia di alberi per sensibilizzare sulla crisi climatica: “noi non siamo il futuro, siamo anche il presente”
Francisco Vera, 11 anni, ha una missione: lottare contro la crisi climatica e sensibilizzare l’opinione pubblica piantando centinaia di alberi.
Mentre i giovani di tutto il mondo si mobilitano per chiedere alle istituzioni e alle aziende di prendere decisioni importanti finalizzate alla salvaguardia del Pianeta, Francisco porta avanti la sua battaglia in Colombia. Nonostante la sua giovane età, Vera si è rivolto al senato colombiano e ha organizzato proteste a livello nazionale.
Possiamo essere tutti guardiani della vita
dichiara il giovane a Reutuers,
Siamo la speranza di tutta la società, di tutta l’umanità in fondo, perché nelle nostre mani non c’è solo il futuro, molti dicono che i bambini sono il futuro, noi siamo anche il presente. Oggi ci sono milioni di bambini che chiedono un ambiente sano, un ambiente dignitoso, un presente dignitoso, ed è proprio per questo che le nostre cause, la nostra agenda, ciò che facciamo è il presente, non solo il futuro
Ad oggi Francisco e il suo gruppo hanno piantato più di 200 alberi in diverse città come Bogotà, Villeta, Pasto, Medellin e Cali.
Di fronte a una situazione così grave, quello che abbiamo fatto e quello che possiamo fare è contribuire un po’ di più, perché è nostra responsabilità, è nostro dovere agire per prenderci cura dell’ambiente
ha detto il giovane attivista dopo aver piantato diversi alberi nella sua città natale, Villeta.
Leggi anche:
- Non solo Greta! 5 giovani attivisti climatici che vale la pena conoscere
- “Green girls”, il libro che raccoglie le storie di ragazze straordinarie che lottano per salvare il pianeta
- Severn Suzuki, la ragazzina che prima di Greta zittì i potenti parlando di ambiente. Da allora nulla è cambiato
- 8 bambini che hanno provato a cambiare il mondo