A marzo crolla fatturato industria: – 25,8%. Mercato interno giù del 27,9%
- Redazione
- 15/05/2020
- Politica
- redazioneweb@agenziadire.com
L'Istat registra flessioni di fatturato riguardano tutti i settori. Per il manifatturiero la peggio ce l'hanno le industrie dei mezzi di trasporto Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print
ROMA – A marzo si stima che il fatturato dell’industria, al netto dei fattori stagionali, diminuisca del 25,8%, rispetto a febbraio. Nella media del primo trimestre dell’anno l’indice complessivo registra un calo del 6,6% rispetto all’ultimo trimestre del 2019. Lo rileva l’Istat
LEGGI ANCHE: Industria, Istat: “Mai così male dal ’90, calo produzione senza precedenti”
Anche gli ordinativi, in termini congiunturali, registrano una marcata riduzione, sia rispetto allo scorso mese (-26,5%), sia nella media del primo trimestre rispetto al quarto trimestre del 2019 (-9,5%). La dinamica congiunturale del fatturato è molto più negativa per il mercato interno, per il quale si rileva una diminuzione del 27,9%; il mercato estero registra un calo meno accentuato, pari al 21,9%.
Analogamente, la variazione congiunturale degli ordinativi riflette una contrazione delle commesse provenienti dal mercato interno (-29,9%) più marcata rispetto a quella registrata dalle commesse provenienti dall’estero (-21,4%).
Con riferimento ai raggruppamenti principali di industrie, a marzo si rilevano flessioni degli indici destagionalizzati del fatturato ampie e diffuse a tutti i settori: -20,1% per i beni intermedi, -20,8% per i beni di consumo, -32,0% l’energia e, infine, 36,2% i beni strumentali.
Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 22 contro i 21 di marzo 2019), il fatturato totale cala in termini tendenziali del 25,2%, con variazioni negative del 27,6% sul mercato interno e del 20,7% su quello estero.
Con riferimento al comparto manufatturiero, l’industria farmaceutica registra la crescita tendenziale più rilevante (+9,9%) , mentre il settore dei mezzi di trasporto mostra il calo maggiore (-45,7%). In termini tendenziali l’indice grezzo degli ordinativi diminuisce del 26,6%, con riduzioni su entrambi i mercati (-29,3% quello interno e -23,1% quello estero).
L’unica variazione tendenziale positiva si registra nell’industria farmaceutica (+19,5%), mentre il peggior risultato si rileva nell’industria dei mezzi di trasporto (-55,4%). Nel corso della fase di rilevazione statistica dei dati vi è stata una moderata riduzione del tasso di risposta delle imprese, conseguente all’emergenza sanitaria in corso. Le azioni messe in atto per fare fronte a queste perturbazioni nella fase di raccolta dei dati (si veda Nota metodologica, pag. 10) hanno consentito di elaborare e diffondere gli indici relativi al mese di marzo 2020.
Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print
Leggi anche:
Dl Rilancio, la protesta delle regioni del nord: “500 milioni per il trasporto pubblico una presa in giro”
VIDEO | Fase 2, Nardella tiene chiusi i musei: “Devo risparmiare, vale più la vita delle persone”
Fase 2, Bonetti: “Riaprono centri estivi per bambini sopra i 3 anni”
A marzo crolla fatturato industria: – 25,8%. Mercato interno giù del 27,9%
Lascia il capo di Gabinetto di Bonafede
Governo: “Spostamenti fuori regione dal 3 giugno”
L'articolo A marzo crolla fatturato industria: – 25,8%. Mercato interno giù del 27,9% proviene da dire.it.