A Palermo apre Gymnasium Orto botanico con Sfingi restaurate

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

PALERMO (ITALPRESS) – Le sfingi del Gymnasium dell’Orto Botanico dall’Università degli Studi di Palermo trovano una nuova luce. In pietra di Billiemi, scolpite da Vitale Tuccio nel 1789, entrambe le sculture sono ritornate alla loro bellezza originaria grazie ad un intervento finanziato da Le Vie dei Tesori e da Lottomatica.
“Queste due sfingi – spiega il Direttore dell’Orto Botanico Rosario Schicchi – erano state offese da agenti atmosferici e agenti biologici che avevano fatto perdere lucentezza. Il marmo è stato offuscato, non si vedevano alcuni lineamenti morfologici quindi con l’intervento di restauro si restituisce nuova luce un nuovo aspetto a queste sfingi che stanno quasi a guardia del Gymnasium”.
Tra le novità anche il ritorno al passato per il Gymnasium che ospiterà le lezioni universitarie: “Assolutamente sì – prosegue Schicchi -. In passato questo posto era il luogo in cui si svolgevano le lezioni medicina, per quanto riguarda le piante medicinali”.
“Siamo felicissimi di questo restauro perchè fa comprendere a tutti, ai turisti ed alla città, che l’Orto botanico è un compendio di elementi vegetali e di architettura – ha affermato il Direttore del SiMuA – Sistema Museale di Ateneo, Paolo Inglese -. Fondamentale è soprattutto riaprire alla didattica universitaria ed al corso di architettura del paesaggio il ginnasio e riportare la didattica dopo due secoli nell’orto botanico col corso che non poteva avere altra casa che questa. Di questo siamo molto felici, riportiamo i ragazzi, restauriamo gli ambienti, incrementiamo l’offerta culturale dell’orto botanico facendo comprendere ancora di più la profondità del progetto culturale”.
Naturalmente l’Orto botanico nella sua interezza sarà anche una delle attrazioni principali de Le Vie dei Tesori, rassegna culturale dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale che si svolge dal 2006 nel capoluogo siciliano: “E’ il settimo restauro che realizziamo – ha sottolineato il Presidente de Le Vie dei Tesori onlus, Laura Anello -. Siamo contenti perchè si tratta di un restauro importante in un luogo simbolico.
Quest’anno inoltre abbiamo lanciato una campagna che si chiama ‘un euro per la bellezzà, con cui chiunque acquisterà i coupon del festival potrà donare un euro che sarà dedicato a progetti di restauro scelti dalla collettività, attività con i bambini e borse di studio per i ragazzi”.
Hanno partecipato all’inaugurazione odierna anche Giuseppe Di Benedetto del Dipartimento di Architettura e il restauratore Giuseppe Inguì.
(ITALPRESS).

Loading