A Parigi il romantico ‘Muro dei ti amo’ in tutte le lingue del mondo, che unisce le coppie (e i popoli)
Dove avrebbe potuto sorgere il muro dei “Ti amo” se non nella città più romantica del mondo? È proprio Parigi ad accogliere questa bellissima opera ideata da Frédéric Baron e Claire Kito, un’installazione di 10 metri per 4 che include oltre 1.000 “ti amo” in 311 lingue e idiomi del mondo.
View this post on Instagram
A post shared by @ juliagonzaleez on Aug 26, 2018 at 9:33am PDT
View this post on Instagram
A post shared by Trăilescu Ioana Alexia (@alexiaioanat) on Aug 18, 2018 at 12:11pm PDT
Fu Baron a chiedere per primo che i suoi vicini stranieri scrivessero “ti amo” nella loro lingua o nel loro dialetto su dei fogli che portava in giro, e su cui annotava di volta in volta il nome del paese, della lingua, la sua pronuncia fonetica e la sua trascrizione in francese. Scoprì, così, che nei paesi del Maghreb esistono ben 5 diversi modi di dire “ti amo” e tante altre curiosità.
Fu quella collezione ancora invisibile a dare vita all’idea del muro, concepita insieme a Claire Kito, artista esperta di calligrafia orientale, e Daniel Boulogne, artista specializzato in murales.
View this post on Instagram
A post shared by Marianna Alijeva (@marianna_heureux) on Dec 18, 2019 at 2:33pm PST
Ed è così che l’opera “Le mur des je t’aime“, in Place des Abbesses a Parigi Montmartre, è nata nel 2000 popolandosi di tantissime dichiarazioni d’amore. A comporla sono 612 piastrelle di colore blu su cui spicca il bianco delle scritte e il rosso di alcuni frammenti che simboleggiano il cuore spezzato dell’umanità.
View this post on Instagram
A post shared by BEN & KASSIE PHOTOGRAPHY (@benandkassie) on Sep 4, 2018 at 10:46am PDT
View this post on Instagram
A post shared by ALBA RECHE (@alba_reche) on Jan 31, 2020 at 7:11am PST
Un muro che non divide ma che unisce, simbolo di amore, pace, incontro. Romantico sì ma non solo, l’opera intende infatti contrapporsi all’idea di separazione fra popoli, tanto “di moda” negli ultimi tempi.
FONTI: Le mur des je t’aime
Ti potrebbe interessare anche:
- Street art: la nuova straordinaria opera di Blu che denuncia le disuguaglianze sociali
- Propaganda poetica: la cultura si diffonde sui muri con la street art
- I murales giganti di Jorit realizzati con l’aiuto dei ragazzi autistici colorano l’ospedale di Pozzuoli (Napoli)
L'articolo A Parigi il romantico ‘Muro dei ti amo’ in tutte le lingue del mondo, che unisce le coppie (e i popoli) proviene da GreenMe.it.