Finalmente A quiet place 2 è davvero in arrivo. Con il trailer finale del film, infatti, è stata anche annunciata la tanto attesa data di uscita.
A quiet place 2, naturalmente, è il sequel della pellicola scritta, diretta e interpretata da John Krasinski del 2018. Si tratta di un titolo che, come altri, è stato travolto dalla pandemia, poiché il film era pronto da tempo e sarebbe dovuto uscire nel marzo 2020. Posticipato poi una seconda volta, alla fine è stato messo in stand by fino ad ora, quando è stata fissata la data ufficiale di distribuzione nei cinema in tutto il mondo.

L’attesa per il film è dettata soprattutto dal successo riscosso da A quiet place – Un posto tranquillo, inserito dall’American Film Institute tra i dieci migliori film dell’anno e acclamato dalla critica tra le pellicole di genere (horror) più belle degli ultimi anni. Oltre alle nomination agli Oscar e ai Golden Globe (rispettivamente per il montaggio sonoro e per la colonna sonora), nel 2019 aveva vinto il premio Miglior film sci-fi/horror ai Critics’s Choice Awards, ma anche il pubblico aveva premiato l’opera di Krasinski con un 96%di recensioni positive su Rotten Tomatoes e ottimi risultati al box office. 

Tra i punti di forza di A quiet place, c'è l'idea originale di sviluppare un mondo in un certo senso post-apocalittico (un'invasione aliena) in cui l'unico modo per sopravvivere alle creature che hanno conquistato la terra è non emettere alcun suono.
Nello stesso anno (il 2018), era uscito (su Netflix) anche un'altra pellicola che seguiva lo stesso filone, cioè Bird Box: nel film con Sandra Bullock tratto dal romanzo La morte avrà i tuoi occhi (Bird Box) di Josh Malerman, gli umani erano invece costretti a non guardare per non essere colpiti dallo strano virus che li portava al suicidio.

Adesso è arrivato il momento di appuntarsi quando esce e perché vedere A quiet place 2.

«A quiet place 2», quando esce al cinema

La data di uscita al cinema di A quiet place 2 è fissata per il 25 giugno 2021. Oltre alle problematiche legate alla chiusura dei cinema, è stato lo stesso Krasinski a preferire un posticipo dell’uscita in sala piuttosto alla soluzione streaming (adottata da altri titoli), in modo da poter offrire la visione del film in un ambiente speciale come il cinema, fondamentale per sperimentare l'impatto che il cineasta ha pensato per la pellicola.

*INIZIO SPOILER (se non hai visto il primo film)

«A quiet place 2», la trama 

In seguito agli ultimi tragici eventi, la famiglia Abbot deve ora affrontare il terrore del mondo esterno, mentre continuano la loro lotta per la sopravvivenza, mantenendo ancora il silenzio. Costretti ad avventurarsi nell'ignoto, si renderanno presto conto che le creature a caccia del suono non sono le uniche minacce che si nascondono oltre il sentiero di sabbia.

«A quiet place 2», il trailer

Il trailer finale è, a tutti gli effetti, una specie di anteprima del film e il fatto che la versione originale sia più lunga di quella italiana, con immagini diverse, comporta una visione più approfondita di quel che ci aspetta in sala.

TRAILER ITALIANO

TRAILER ORIGINALE

«A quiet place 2», il cast

Protagonisti del sequel sono ancora i componenti della famiglia Abbott: Emily Blunt è mamma Evelyn, adesso con un ruolo ancora più ampio, e i figli Regan e Marcus, interpretati da Millicent Simmonds e Noah Jupe. C
ome si può vedere dai trailer, ci sarà anche John Krasinski: il suo personaggio, il capofamiglia Lee Abbott, è morto nel primo film sacrificandosi per salvare i figli, ma sarà presente nel sequel in vari flashback, anche perché la pellicola ricostruirà anche il "prima", cioè l'inizio dell'invasione delle misteriose creature che minacciano l'umanità. 
Intervistato da Ellen DeGeneres a proposito della sua presenza come attore nel sequel, Krasinski aveva infatti confermato: «Questo vuol dire avere un ego enorme!» spiegando che il ritorno di Lee era funzionale alla trama «Cominceremo ad avere a che fare con le origini di tutto ciò».

Nel cast ci sono anche due new entry interessanti, cioè Cillian Murphy e Djimon Hounsou.

**FINE SPOILER

LEGGI ANCHE

Film horror, i più spaventosi di sempre secondo la scienza

Film horror: i migliori di ogni decennio, dal 1920 a oggi

Film e serie tv ambientati nel 2021, quando l'oggi era ancora il futuro