A scuola torna la regola del dare del lei a maestri e professori
A scuola nuove regole in arrivo, gli alunni dovranno tornare a dare del lei agli insegnanti, ad alzarsi quando entra un docente e a vestirsi in modo adeguato, e il grembiule verrà ripristinato anche dopo la scuola primaria. Sono i passaggi dettati dall’ assessore regionale all’Istruzione del Veneto, per ricostruire i fondamentali di riferimento del mondo della scuola. Verranno applicate anche nuove regole comportamentali verso quei genitori che si dimostreranno troppo invadenti e aggressivi.
Le istituzioni scolastiche devono tutelare il loro personale, evitando intromissioni e ingerenze da parte di genitori violenti che, con la loro condotta, di certo non rappresentano un esempio da seguire per i propri figli. Violenze verbali e fisiche nonché ingerenze inaccettabili minano il rapporto pedagogico alunno-insegnante, mettendo in dubbio l’autorevolezza di chi è chiamato al ruolo di educatore delle future generazioni.
Rispettare il ruolo del proprio educatore, la sua autorità e la sua superiorità è di fondamentale importanza. In una classe o in una società in generale non dovrebbe esistere un atteggiamento amichevole con il proprio professore o superiore, qualsiasi sia la circostanza. Atteggiamenti amichevoli tra le due parti, infatti, provocano un clima di rilassatezza rischiano di portare a una mancanza di autorevolezza del superiore che in circostanze scolastiche potrebbero portare al non rispetto dell’autorità dell’insegnante, considerato come un esempio da seguire e non con lo scopo di stringere un legame di amicizia e confidenza.
Sicuramente dare del lei crea una distanza, ma credo sia una distanza in qualche modo utile, se non addirittura necessaria. So che in molti considerano il lei un mero formalismo, inutile bagaglio di un passato che ormai non ci appartiene più. Ma io credo che le parole siano importanti, che descrivano il mondo come lo vediamo e che siano il mezzo tramite il quale con questo mondo ci relazioniamo. Un semplice lei può indicare che tra insegnante e studente c’è un rapporto che è diverso da quello che si crea tra pari, un rapporto, se vogliamo, privilegiato, un ambiente protetto in cui l’apprendimento è facilitato e quasi spontaneo.
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