Abbracciare i bambini aumenta la loro autostima

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Benefici degli abbracci

Gli abbracci sono il modo che i bambini hanno per comunicare con noi, fin da piccoli. Ci avete mai fatto caso che quando abbracciate qualcuno, quasi sempre vi esce un sorriso spontaneo? Questo accade perché gli abbracci sono una vera e propria terapia del buonumore. L’abbraccio è il primissimo contatto fisico e si porta dietro benefici che aiutano l’autostima e la riduzione dello stress.

Nel dettaglio, ecco tutti i benefici degli abbracci, non solo per i bambini ma anche per noi adulti:

  • Favorisce il buonumore
  • Riduce l’ansia e lo stress
  • Aumenta l’autostima
  • Rafforza il sistema immunitario
  • Protegge dalle malattie
  • Rafforza i legami
  • È un ottimo rimedio contro il mal di testa
  • Aumenta lo sviluppo neurale
  • Controlla la pressione del sangue

L’abbraccio è una vera e propria cura, come avete potuto vedere. Infatti nel momento in cui ci facciamo abbracciare o abbracciamo qualcuno, i nostri corpi rilasciano dopamina, che favorisce la produzione di endorfine, ottime contro la depressione e lo stress. Non solo, l’abbraccio stimola anche la produzione di ossitocina e serotonina, che donano proprio benessere al corpo e alla mente. Queste aumentano quindi la nostra autostima e creano un momento di empatia con chi ci abbraccia.

Bambini che cercano contatto fisico

Spesso ci hanno detto di non tenere troppo in braccio i bambini, perché così facendo li viziamo… ma queste persone hanno mai pensato al fatto che i bambini hanno bisogno di contatto fisico? Per i bambini, soprattutto se molto piccoli, il contatto fisico con i genitori è molto importante, se non addirittura fondamentale.

A dirlo è più di uno studio, ma prendiamo per esempio quello condotto da W.Sears, padre della definizione attachment parenting. Sears ha dimostrato che esiste proprio un bisogno innato nei bambini di contatto fisico, visivo e di pelle a pelle. Ecco perché per esempio anche il co-sleeping è fondamentale tra genitori e neonati.

Quando un bambino ti abbraccia

Abbiamo visto tutti i benefici degli abbracci, ma non tutti sanno che quando un bambino ti abbraccia sta creando una connessione emotiva con te. Solitamente i bambini tendono ad abbracciare i genitori, e questo gesto crea un vincolo molto forte, un legame più profondo di quanto si pensi.

L’abbraccio è la dimostrazione di affetto, comprensione e unione che vogliamo trasmettere a chi ci accoglie tra le sue braccia.

Quando un bambino ti abbraccia vuol dire che prova per te un sentimento davvero molto forte e profondo. Il bambino si fida di te, ti ritiene un porto sicuro, una persona capace di comprenderlo e aiutarlo ed è nostro compito infondere in quell’abbraccio tutta la forza e la sicurezza di cui il piccolo ha bisogno.

Loading