Acireale, “AperiTuri” a Fiandaca

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Ritornano gli aperitivi in vigna promossi da Inside Wine
Appuntamento Mercoledì 2 agosto, alle 19.00, in via Pappalardo 4 a Fiandaca- Acireale con “AperiTuri a Fiandaca” dove insieme ai vini della cantina Turi Eccellenze dell’Etna gli ospiti saranno accompagnati in un viaggio alla scoperta dell’arte, della natura e del divertimento.

Un pomeriggio intenso che si aprirà con la presentazione del libro “Salvatore Paolo Vagliasindi e Randazzo: storia, territorio, cultura” di Salvo Licari introdotto dalla dott.ssa e psicologa Susanna Basile. Musiche a cura delle note del sax di Nuccio D’Urso e spazio all’arte con i dipinti che raccontano corpi che si muovono in abbracci sinuosi, anime che mescolano la propria essenza, dipinti che raccontano sentimenti ed emozioni. L’arte di Giovanni Costantino, in arte Giovanni Cappuccino, è una carezza dell’anima. Con i colori gioca, trasforma la realtà e la rimescola in un susseguirsi di forme e sfumature che regalano uno scorcio delicato e intenso come un fiume in piena che ne travolge i contorni regalando una nuova visione dove l’eterno si mescola al presente.

Per questa tappa sui fianchi dell’Etna l’organizzazione ha invitato l’Associazione Fiori Ribelli che da anni aiuta le donne vittime di violenza. L’associazione Fiori Ribelli si occupa di violenza di genere ed è costituita da un gruppo di professioniste quali avvocate, insegnati, psicologhe, sociologhe che svolgono una attività di sensibilizzazione supporto sul territorio e la cui finalità è quella di promuovere e favorire una migliore qualità della vita delle donne, scongiurare, attraverso una educazione che parte dal basso, atti di violenza fisica e psicologica a danno della donna educando alla parità di genere. Le volontarie svolgono un lavoro di sensibilizzazione ed informazione rivolto alla cittadinanza, alle scuole, allo scopo di garantire l’informazione sui servizi offerti e sui temi inerenti la violenza maschile sulle donne.

“Abbiamo pensato che mai come ora sia importante affrontare un tema delicato come quello della violenza. – racconta Gabriella Maugeri, organizzatrice dell’evento – Fare conoscere realtà che operano sul territorio è importante per non fare sentire le vittime, vittime due volte, abbandonate al loro destino. L’Associazione Fiori Ribelli è una grande realtà che opera ad Acireale e per questo abbiamo pensato di sostenerla devolvendo parte del ricavato a loro. Questa volta vogliamo lanciare il messaggio che si possono affrontare anche temi delicati in un clima di convivialità. Costruire con il sorriso quello che le lacrime hanno distrutto. Vi aspettiamo numerosi per mettere un tassello in più verso un futuro più sicuro”.

Ci sarà spazio anche per la convivialità con un Aperitivo in cui il piatto forte saranno i Dolmades (una tipica ricetta greca realizzata nella versione tradizionale e in quella vegan)
Salumi e formaggi
Cous cous al pesto e pomodorino confit
Riso tonno, zeste di limone e capperi
Pasta fredda
Focaccia
Pomodoro bruschetta
Peperoni grigliati
Polpette di zucchine
Spiedino di frutta


Le Isole di vino con le etichette di Turi Eccellenze dell’Etna:
-Turano Etna Rosso DOC un Nerello Mascalese in purezza
-Turano Etna Bianco DOC: 100% Carricante
– Turano Rosso BIO; un blend di Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Alicante
– Turano Rosso BIO PLUS: Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Alicante
– Turano Bianco BIO prodotto da uvaggio bianco Autoctono

Aiutaci anche tu a far nascere speranza laddove esiste solo la paura e prendendo in prestito le loro parole di Fiori Ribelli vogliamo dire a tutte le donne: “Pensati indistruttibile come quei fiori che rinascono ovunque.”

Loading