Acne: questi sono i due migliori detergenti bio per combattere i brufoli
L’acne è un problema, estetico e non solo, che attanaglia solitamente le pelli più giovani: in alcune circostanze, una produzione eccessiva di sebo va a intasare e infiammare i pori della pelle dando luogo a segni antiestetici (brufoli o punti neri) ma anche a macchie rosse e capillari dilatati (nel caso di acne rosacea).
La presenza di un’acne molto forte e vistosa può generare imbarazzo e disagio nei giovanissimi, ma per fortuna i rimedi a questo problema esistono: sul mercato, infatti, sono presenti diversi prodotti (gel, schiume, creme detergenti) in grado di agire sull’acne rimuovendo il sebo e depurando la cute.
Ma attenzione a ciò che si compra: spesso si sceglie un prodotto perché visto in TV o perché ha un prezzo vantaggioso, senza leggere con attenzione l’etichetta e la lista degli ingredienti, dove possono nascondersi ingredienti tutt’altro che benefici per la nostra pelle – come ad esempio tensioattivi aggressivi (che ostruiscono i pori della pelle), composti PEG (che rendono la pelle più sensibile alle sostanze estranee) e composti alogenati (estremamente allergizzanti).
L’agenzia tedesca Öko-Test ha messo a confronto 20 prodotti per la cura dell’acne fra gel, creme e schiume detergenti. Purtroppo, di tutti i prodotti analizzati, solo 6 sono stati considerati “molto buoni” e privi di sostanze che possono danneggiare la cute già provata dall’acne: ecco quali sono i migliori e dove possono essere acquistati.
(Leggi anche: Gel e schiume detergenti contro i brufoli: cosa contengono davvero? Sebamed tra i peggiori del test)
- Blütezeit Clear crema detergente, purtroppo in vendita solo sul mercato tedesco o online, biologico e vegano
- I+M Phyto Balance gel detergente, facilmente acquistabile online, vegano
- Lavera Pure Beauty detergente/scrub/maschera tre in uno, disponibile anche sul mercato italiano e anch’esso vegano
- Sante gel detergente, disponibile anche in Italia, vegano
- Weleda gel detergente, disponibile anche in Italia, anche questo vegano e biologico
Fra i prodotti considerati “buoni” dal test tedesco, anche se non eccellenti, menzioniamo anche quelli dei brand La Roche-Posay e Vichy, facilmente reperibili nelle profumerie italiane.
Tuttavia, come specificato anche dagli autori del test, questi prodotti danno il meglio dell’efficacia in fase preventiva o quando la presenza di acne è ancora limitata – nei casi di acne più marcata, meglio rivolgersi al parere del medico di famiglia o di un dermatologo, che saprà indicare i rimedi e i trattamenti più adatti per contrastare il problema.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Öko-Test
Ti consigliamo anche:
- Gli ingredienti più tossici contenuti nei cosmetici
- Detergenti per i vetri: Lidl, Cif e Ajax promossi, ma il test rivela troppa plastica liquida che inquina i mari
- Perché proviamo piacere quando schiacciamo brufoli e punti neri?