ACOPE 2.0: azioni di contrasto alla povertà educativa. La presentazione il prossimo 16 dicembre a Caltagirone
Caltagirone si prepara ad ospitare un evento di grande rilevanza sociale: il convegno inaugurale di ACOPE 2.0 – Azioni di Contrasto alla Povertà Educativa, che si terrà il prossimo 16 dicembre 2024 alle ore 16:30 nel Salone di rappresentanza “Mario Scelba” del Palazzo Municipale (Piazza del Municipio, 1 – Caltagirone).
Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali di Fabio Roccuzzo (Sindaco di Caltagirone,) di Gesualdo Piazza, (Presidente della Cooperativa “San Francesco”) e di Tecla Guzzardi (Preside dell’I.C. “Alessio Narbone”).
Il cuore dell’evento sarà affidato agli interventi di esperti e protagonisti del territorio: Antonio Gambuzza (Project Manager), e Filippo Pizzo (Presidente dell’Associazione “Il Favo”).
A concludere il convegno, le riflessioni di Ulisse Privitelli (Referente Area Socio-Psico-Educativa della Cooperativa “San Francesco”), e di Jacqueline Vespo (rappresentante della Cooperativa “Il Geranio”).
Il progetto, gestito dalla Cooperativa San Francesco s.c.s, in collaborazione con il Comune di Caltagirone, l’Istituto Comprensivo “A. Narbone”, l’Associazione “Il Favo” e la Cooperativa “Il Geranio” s.c.s, avrà una durata di 24 mesi e coinvolgerà bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni del Comune di Caltagirone. L’iniziativa è finanziata dall’Unione Europea all’interno del programma NextGenerationEU, per l’annualità 2023, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 – Componente 3, che prevede investimenti mirati in interventi socio-educativi strutturati a sostegno del Terzo Settore per combattere la povertà educativa nel Sud Italia, e dal Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’incontro sarà un momento di confronto aperto a tutti, con l’obiettivo di promuovere soluzioni concrete per contrastare la povertà educativa e costruire un futuro più equo per i giovani del nostro territorio.