Acqua e limone: berla ogni mattina è davvero così disintossicante ed energizzante? Cosa dicono gli studi
Molte persone, tra cui anche nutrizionisti e medici, consigliano di bere appena svegli acqua tiepida con un po’ di succo di limone in modo da favorire la disintossicazione del corpo ed aumentare l’energia. La scienza però non ha mai confermato i benefici di questa bevanda.
Il nostro corpo procede al detox scomponendo tossine e nutrienti in eccesso nel fegato ed eliminando quelle molecole attraverso i reni. Non ci sono prove che la vitamina C o altre sostanze presenti nel limone possano aiutare in maniera particolare questo processo. E lo stesso possiamo dire dell’effetto energizzante di questa bevanda, non vi sono studi che lo provano.
Alcuni esperti hanno smentito già da tempo l’efficacia di bere acqua e limone la mattina a digiuno. Tra questi Dario Bressanini, chimico e divulgatore scientifico.
Certo è che bere acqua e limone non può fare particolare danni (salvo poche eccezioni). Il succo di limone contiene infatti vitamina C, molto importante per la nostra salute, e l’acqua è l’unica bevanda di cui abbiamo quotidianamente bisogno per vivere.
Se l’assunzione di vitamina C è bassa, può essere utile bere acqua e limone, anche se va benissimo allo stesso modo utilizzare il succo di limone nel corso della giornata, ad esempio spremuto sulle verdure.
Il succo di limone può avere però anche altri vantaggi, scoperti da alcune ricerche scientifiche.
Gli studi
Uno studio, pubblicato sull’European Journal of Nutrition, ha scoperto che bere 125 ml di succo di limone con il pane ha la capacità di portare ad una diminuzione dei livelli di glucosio nel sangue rispetto a bere tè o acqua insieme al pane. I risultati hanno mostrato che il succo di limone è in grado di ridurre significativamente, circa del 30%, i picchi di glicemia.
Leggi anche: Diabete: questa bevanda ricca di vitamina C è la migliore per abbassare la glicemia secondo un nuovo studio
Un altro piccolo studio giapponese è poi arrivato ad una conclusione simile facendo bere 30 g di succo di limone con acqua prima di mangiare il riso.
I ricercatori suggeriscono che l’acidità del succo di limone inibisce un particolare enzima nella saliva (amilasi salivare), che di solito inizia a scomporre l’amido in bocca. Quindi ci vuole più tempo affinché l’amido si scomponga in glucosio, arrivi nell’intestino e poi nel sangue.
Nelle persone con diabete, questa caratteristica del succo di limone può portare a una riduzione dei picchi dei livelli di zucchero nel sangue, ma è ancora tutto da confermare con ricerche più ampie.
Anche un altro studio indica che alcune sostanze presenti nel limone possono essere protettive nei confronti dello sviluppo del diabete ma, come già dicevano, non è necessario assumere acqua e limone la mattina, è probabile che si possano ottenere gli stessi benefici aggiungendo il succo di limone al cibo nel corso della giornata.
In conclusione, se ci piace bere acqua e limone la mattina (e non notiamo alcun effetto collaterale) possiamo continuare a farlo senza problemi, in caso contrario non c’è alcuna necessità di forzarsi.
L’acqua dobbiamo comunque berla abbondantemente nel corso della giornata e il succo di limone possiamo tranquillamente utilizzarlo per arricchire i nostri piatti preferiti, ottenendo così la sua dose di vitamina C.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: European Journal of Nutrition/ J-STAGE / Food Science & Technology
Leggi anche:
- Limoni: gli straordinari benefici e i mille usi
- Ipertensione: le 10 migliori bevande che fanno abbassare la pressione
- Zenzero e limone: cosa succede al corpo assumendoli ogni giorno