Acqua frizzante: questa è la più buona in Italia, secondo il test di Altroconsumo
Quando si tratta di acqua frizzante, non possiamo acquistarla al supermercato – a meno che non si abbia a casa un gasatore in grado di rendere frizzante l’acqua del rubinetto. Chi ama questo tipo di acqua, allora, sarà interessato a conoscere i marchi migliori presenti sul mercato italiano.
L’associazione dei consumatori Altroconsumo si è interessata alla qualità delle acque in bottiglia presenti nei nostri supermercati attraverso un’analisi di 75 bottiglie d’acqua fra naturale, effervescente naturale e frizzante. Fra le acque frizzanti, sono state 25 le bottiglie analizzate secondo tre parametri:
- Contenuto: è stata evidenziata la presenza di sali minerali (calcio, magnesio, sodio, fluoruri) e l’eventuale presenza di agenti contaminanti e metalli (alluminio, manganese, nichel, arsenico)
- Bottiglia: sono state verificate le caratteristiche pratiche dei contenitori (facilità di apertura e chiusura del tappo, praticità nell’impugnatura, solidità della bottiglia) ma anche il loro impatto ambientale (peso e materiale dell’imballaggio e dell’etichetta, utilizzo di materiali plastici riciclati come ad esempio il PET di recupero…)
- Etichetta: si è valutata la presenza delle informazioni facoltative in merito alla qualità dell’acqua, oltre ovviamente a quelle obbligatorie per legge.
Leggi anche: L’acqua gassata fa davvero male? Quando bisogna preferire l’acqua naturale
La migliore acqua frizzante
Stando alla classifica di Altroconsumo, l’acqua Boario Frizzante si attesta, per il secondo anno consecutivo, come miglior prodotto della sua categoria fra le acque disponibili nei supermercati, ottenendo una votazione complessiva di 75 punti. Il secondo posto della classifica è occupato dall’acqua Sorgesana Leggermente Frizzante (72 punti). Nella Top5 delle migliori acque frizzanti troviamo anche:
- Recoaro Frizzante (70 punti)
- San Benedetto Leggermente Frizzante (69 punti)
- Rocchetta Brio Blu Leggermente Frizzante (69 punti)
Ricordiamo che questo articolo è una ©Riproduzione riservata soggetta alle regole di Copyright, come del resto tutti gli articoli presenti sulla nostra testata giornalistica. Ci fa piacere se può essere di ispirazione per i tuoi contenuti, ma in tal caso ti ricordiamo che va indicata e linkata la fonte
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- L’acqua minerale in bottiglia che acquistiamo al supermercato può contenere pesticidi?
- Lo sai che l’acqua in bottiglia ha una data di scadenza Come (e soprattutto perché) devi leggerla assolutamente
- Persino la “purissima” acqua Evian è contaminata da residui di pesticidi vietati, lo studio
- Acqua minerale, quale scegliere per bambini e neonati? Al di là degli slogan, a cosa fare davvero attenzione in etichetta