AIESEC Italia e lo Sviluppo Sostenibile

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Si è appena conclusa la prima edizione della Sustainability Week, iniziativa promossa da AIESEC Italia in 7 Università d’Italia.

Durante la settimana, sono state coinvolte le città di Bari, Napoli, Palermo, Roma, Trento e Venezia attraverso un ciclo di eventi, lezioni interattive e workshop organizzati dai membri delle articolazioni territoriali di AIESEC e vari partner locali e nazionali, con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazione sul cambiamento climatico ed il consumo responsabile. I recenti disastri climatici in Italia hanno dimostrato quanto siamo ancora poco consapevoli e impreparati siamo sul tema dello sviluppo sostenibile. La Sustainability Week è nata come una chiamata all’azione: è arrivato il momento che tutti i giovani conoscano gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, e siano consapevoli su come possono agire ogni giorno per il loro raggiungimento.

La settimana si è aperta Lunedì 2 Dicembre nell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con una lezione che ha coinvolto due classi del Dipartimento di Economia sul tema dell’Economia Circolare e della produzione sostenibile nelle imprese. Nella stessa giornata, durante il pomeriggio si è tenuto presso il Politecnico di Bari il convegno “La ricerca in Puglia per la sostenibilità del pianeta”, che ha visto gli interventi
dei Magnifici Rettori dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e dello stesso Politecnico, oltre che dell’Assessore all’Ambiente, Igiene e Sanità del Comune di Bari. Mercoledì è stato invece il turno di ben 4 eventi: la mattina è stato il turno del Sustainability Day di Venezia, con Fairtrade Italia, Extinction Rebellion e professori esperti dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia come ospiti. Nel pomeriggio, ci si sposta invece a Palermo, per l’evento “Ci avete rotto il Clima!”, in cui sono intervenuti professori esperti dell’Università Statale di Palermo, seguiti da workshop organizzati dai membri del comitato AIESEC del capoluogo siculo. A Trento si è svolto invece l’evento “Se non ora, quando? Se non noi, chi?”, in cui workshop organizzati da enti del terzo settore, come CLab, Legambiente, EarThink Festival, ed altri ancora, hanno dato spunti concreti di azione per i Global Goals ai giovani presenti. La giornata si conclude con l’evento organizzato nell’Università di Roma Tor Vergata, in cui i ragazzi di AIESEC si sono affiancati all’organizzazione “NeXt – Nuova Economia X Tutti” per parlare di lotta al cambiamento climatico ed economia circolare.

Oltre 800 giovani partecipanti, 7 Università, 6 città e 22 differenti partner che hanno supportato le sedi locali di AIESEC Italia per l’organizzazione, tra cui la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile. L’iniziativa è stata anche riconosciuta da ASviS (l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) come parte dei “Saturdays for Future”, l’insieme di eventi che promuovono il consumo e la produzione sostenibile.

da Il Sorriso Quotidiano

Loading