AISM, la Mela celebra i trent’anni. Dal 4 al 6 ottobre si può comprare la mela della ricerca

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Anche quest’anno, in occasione della Giornata del Dono (4 ottobre) e nel weekend del 5 e 6 ottobre, in 5000 piazze italiane torna La Mela di AISM che, nel 2024 celebra il suo 30° anniversario, anno importante per l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) che, dal 1994, ha raccolto oltre 61 milioni di euro, destinati alla ricerca scientifica ed ai servizi per le persone affette da sclerosi multipla, NMOSD, MOGAD e patologie correlate. 

I volontari distribuiranno 2 milioni di mele delle varietà granny smith, golden e noared, confezionate in una borsina rossa contenente 1,8 kg di mele. Con una donazione minima di 10 euro, i cittadini potranno ricevere una borsa che include anche ricette esclusive dello Chef Alessandro Borghese, volto della campagna da 10 anni.

Al fianco di Chef Borghese, la madrina Antonella Ferrari, l’attore Ivan Cottini e altri sostenitori partecipano attivamente all’iniziativa, rendendo speciale questa edizione. L’evento continua a sostenere importanti progressi nella ricerca. Come sottolinea il Prof. Marco Salvetti: “La ricerca scientifica ha consentito lo sviluppo di nuove terapie in grado di migliorare la qualità della vita delle persone con sclerosi multipla, con l’obiettivo di fermare la progressione della malattia.

La sclerosi multipla è una malattia cronica che colpisce il sistema nervoso centrale, con un impatto significativo su giovani e donne. Ogni anno, in Italia, 3.600 nuove diagnosi si aggiungono ai 140.000 casi già esistenti, di cui il 50% sono persone sotto i 40 anni. Questo rende l’impegno della Mela di AISM ancora più cruciale per finanziare la ricerca e i servizi necessari.

È possibile sostenere la ricerca tramite il numero solidale 45512, con donazioni di 2, 5 o 10 euro. Le risorse raccolte contribuiranno al progetto di ricerca PROMOPRO-MS DIGITAL EDITION, promosso da FISM per monitorare la progressione della malattia tramite tecnologie digitali.

A Fiumefreddo di Sicilia, Calatabiano e Piedimonte Etneo c’è un grande sforzo delle associazioni di volontariato del territorio, negli anni sempre più impegnate negli eventi AISM. In particolare Misericordiae su Fiumefreddo e Fratres su Calatabiano sostengono ampiamente “La Mela di AISM” facendo postazioni e distribuendo le mele, così anche le Parrocchie di questi tre paesi sono sensibili all’iniziativa e aiutano nella raccolta fondi. Non ultimi i volontari AISM che divulgano anche le informazioni, facilitando la comprensione di cosa sia la sclerosi multipla e facendo crescere la consapevolezza e la conoscenza sulla patologia ma anche e soprattutto su AISM.

A Fiumefreddo di Sicilia, fra l’altro, anche la scuola apre le porte all’associazione ed in particolare alle iniziative come quelle della “Mela”. Stamane, infatti, la referente AISM per Fiumefreddo, Calatabiano e Piedimonte, Lilli Strazzeri, ha portato le “Mele di AISM” all’Istituto Comprensivo “G.Verga” di Fiumefreddo, dove ogni classe contribuisce ed ogni ragazzo fa merenda con una mela.

Lilli Strazzeri all’Istituto Comprensivo “G.Verga” di Fiumefreddo

Sabato 5 ottobre l’associazione Misericordiae sarà presente con “La Mela AISM” in Piazza Centrale, a Fiumefreddo dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, mentre domenica 6 ottobre 2024 si anticipa un’ora, dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 20 e, quest’anno ci sarà anche l’importante presenza, da osservatori volontari, degli allievi dell’I.C. “G.Verga”, così da sensibilizzare le giovani coscienze.

Volontari Fratres e Lilli Strazzeri

A Calatabiano, invece, si potrà acquistare a scopo benefico il sacchetto di Mele AISM solo domenica 6 ottobre, dalle 8 alle 13, grazie ai volontari della Fratres e alla referente AISM, Lilli Strazzeri.

Loading