Alexa propone pericolosissima challenge di TikTok a una bimba di 10 anni, Amazon corre ai ripari aggiornando il software

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Amazon ha aggiornato il suo assistente vocale Alexa dopo che aveva proposto a una bambina di 10 anni una sfida decisamente pericolosa

Era la cosiddetta “outlet challenge” o “penny challenge”, una sfida consistente nell’inserire un caricabatterie del telefono in una presa fino a metà e di toccare poi con una moneta i poli esposti. Pericoloso è dir poco, tanto che Amazon è intervenuta ad “aggiustare il tiro”.

A proporre quella sfida era stata infatti Alexa, l’assistente vocale  intelligente sviluppato proprio dall’azienda statunitense, dopo che una famiglia americana l’aveva “interpellata” per aver idee su alcune sfide di fisica da fare in casa.

Un episodio emerso quando la madre della bimba ha raccontato l’accaduto sui social:

Fuori c’era brutto tempo e stavamo facendo alcune sfide fisiche. La bambina ne voleva un’altra e ha chiesto a Echo, che le ha suggerito di partecipare a una sfida che aveva trovato sul web.

Ma che gioco è? Questa non è una sfida da poter proporre, una cosa così può portare a conseguenze molto serie per tutti, grandi e piccini (nonostante ciò, lo scorso anno la sfida si diffuse molto su siti come TikTok). Molti metalli conducono l’elettricità e inserirli in prese elettriche in tensione può causare anche incendi. Alla fine, la bambina non ha fatto questo “gioco” perché la madre glielo ha impedito, ma se la bimba fosse stata da sola in camera per esempio?

Amazon ha però provveduto a correggere l’errore e ha lasciato detto alla BBC:

La fiducia dei clienti è al centro di tutto ciò che facciamo e Alexa è progettata per fornire informazioni accurate, pertinenti e utili ai clienti. Non appena siamo venuti a conoscenza di questo errore, abbiamo agito rapidamente per risolverlo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Amazon / BBC

Loading

Lascia un commento