Allerta neve in Emilia-Romagna: nella notte primi fiocchi anche in pianura
-
Mirko Billi
-
01/12/2020
-
m.billi@agenziadire.com
In arrivo un'ondata di maltempo su tutta la regione: previste piogge e forti venti già dalle 12 di oggi, e nella notte le prime nevicate
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print
BOLOGNA – Scatta l’allerta neve in Emilia-Romagna. La protezione civile regionale ha diffuso, sulla base delle previsioni Arpae per le prossime ore, un’allerta meteo valida dalle 12 di oggi a tutta la giornata di domani; arancione in tutto l’Appennino occidentale e centrale, gialla invece nella pianura occidentale e sull’Appennino romagnolo; allerta gialla anche per criticità costiera e stato del mare per i fenomeni di maltempo attesi sulla costa adriatica.
Le precipitazioni sono attese a partire dal pomeriggio: “Inizialmente interesseranno l’Appennino centro-occidentale, poi si estenderanno, dalla serata-nottata, all’intera regione. Proseguiranno poi, con diverse intensità, per l’intera giornata di mercoledì 2 dicembre”. Le precipitazioni, si legge nel testo, “saranno a carattere nevoso sui rilievi con quota neve attorno a 500 metri in progressiva discesa fino alla pianura in nottata”. In pianura, “inizialmente saranno sotto forma di pioggia per poi trasformarsi in neve in nottata”. Domani inoltre “si prevedono venti forti di intensità oraria pari a Beaufort 8 (fra 62 chilometri orari e 74 chilometri orari)” sulla costa adriatica e sull’Appennino occidentale “con temporanei rinforzi o raffiche”. Il mare sarà molto mosso o agitato “con altezza d’onda fra 2,5 e 3,2 metri con direzione d’onda proveniente da est”.
LEGGI ANCHE: Nel weekend arrivano freddo e maltempo. E pure la neve
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print
Leggi anche:
Allerta neve in Emilia-Romagna: nella notte primi fiocchi anche in pianura
Bologna, Bonaccini contro i negazionisti: “Chi nega il Covid è un irresponsabile”
Conto alla rovescia per l’estinzione sulla facciata della Regione Emilia-Romagna
Lavoro, l’ex ministro Damiano: “Lo smart working? Va regolamentato”
Granarolo promuove l’app Immuni. E Speranza ringrazia
Il vecchione di San Silvestro? Quest’anno i bolognesi lo avranno a casa propria
L'articolo Allerta neve in Emilia-Romagna: nella notte primi fiocchi anche in pianura proviene da dire.it.