Antonella Polimeni è la nuova rettrice della Sapienza di Roma
-
Erika Primavera
-
13/11/2020
-
e.primavera@agenziadire.com
È la prima donna a ricoprire la massima carica accademica alla Sapienza e la prima rettrice eletta in un grande ateneo italiano
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print
ROMA – Antonella Polimeni è la nuova rettrice per il sessennio 2020-2026. Attuale preside della Facoltà di Medicina e odontoiatria, ordinaria nel settore scientifico disciplinare delle Malattie odontostomatologiche, sarà la rettrice della Sapienza per il sessennio 2020-2026. Succede a Eugenio Gaudio, che ha guidato la Sapienza dal 2014 al 2020.
Polimeni è la prima donna a ricoprire la massima carica accademica alla Sapienza e la prima rettrice eletta in un grande ateneo italiano. La nuova rettrice è stata eletta dalla comunità accademica alla prima tornata elettorale che si è svolta dal 10 al 13 novembre 2020, ottenendo la maggioranza assoluta (metà+1) dei voti non pesati (per i docenti) e dei voti pesati (per il personale tecnico-amministrativo e i rappresentanti di studenti e assegnisti di ricerca), pari a 2.529,74 voti su 4.170,32 voti totali. Gli altri candidati alla carica erano Federico Masini, sinologo della Facoltà di Lettere, che ha ottenuto 765,46 voti e Vincenzo Nesi, matematico della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, che ha ottenuto 734,26 voti. Le schede bianche hanno pesato per 140.86 voti. La partecipazione al voto, che per la prima volta si è svolto online, è stata molto elevata: hanno votato complessivamente il 74,5% degli aventi diritto. Lo scrutinio pubblico, che si è tenuto nel pomeriggio del 13 novembre, è stato diffuso in streaming.
I risultati elettorali ottenuti dai singoli candidati, una volta certificati dalla Commissione elettorale centrale, saranno pubblicati sulla pagina Elezioni del Rettore a cura dell’Ufficio Elettorale, seguirà poi il decreto del decano del corpo accademico, Alfredo Gaito.
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print
Leggi anche:
Sahara occidentale, l’esercito marocchino forza il blocco a Gargarat
Antonella Polimeni è la nuova rettrice della Sapienza di Roma
Tg Politico Parlamentare, edizione del 13 novembre 2020
Coronavirus, oltre 40mila nuovi casi e 550 decessi. In calo i ricoveri in terapia intensiva
Si litiga pure su Gesù Bambino… e per De Luca Di Maio è un coniglio
Tg Lazio, edizione del 13 novembre 2020
L'articolo Antonella Polimeni è la nuova rettrice della Sapienza di Roma proviene da dire.it.