Arabia Saudita, la tribù di Lawrence contro la città tecnologica
- Vincenzo Giardina
- 29/05/2020
- Mondo
- v.giardina@agenziadire.com
20 mila beduini Huwaitat sotto sfratto per la nuova mega città tecnologica che prevede taxi volanti e pioggia a comando Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print
ROMA – Minacce di morte (e lo spettro di Jamal Khashoggi) per chi si oppone a Neom, la mega-citta’ tecnologica immaginata dal principe Mohammed Bin Salman con taxi volanti, pioggia a comando e pure la possibilita’ di bere alcol grazie a uno status di extraterritorialita’.
Il progetto, parte del piano saudita Vision 2030, costa 500 miliardi. E ci sarebbero costi aggiunti, come confermerebbe la sorte del “martire” di Neom, Abdul Rahim al-Huwaiti, ucciso dalle forze di sicurezza dopo aver postato il 13 aprile una video-denuncia contro lo sfratto di 20.000 beduini Huwaitat.
Tribu’ nobile, fiera e bellicosa, citata da Lawrence d’Arabia ne ‘I Sette pilatri della saggezza’. Ora in prima fila nella resistenza, anche a Londra. Lo assicura l’esule Alya Abutayah Alhwaiti, che in un’intervista con la ‘Bbc’ ha denunciato minacce di morte e promesso ricorsi in tribunale per difendere i beduini.
Nel colloquio con l’emittente britannica sono stati citati sia il principe ereditario “Mbs”, che aveva presentato per la prima volta il progetto di Neom a una conferenza di investitori nel 2017, sia Khashoggi, giornalista esule negli Stati Uniti, critico verso il governo di Riad assassinato all’interno del consolato saudita a Istanbul nel 2018.
Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print
Leggi anche:
#Atuttomondo: le principali notizie dall’estero
VIDEO | Minneapolis, giornalista della Cnn e la sua troupe arrestati dalla polizia in diretta tv
Arabia Saudita, la tribù di Lawrence contro la città tecnologica
Sudan, tensioni sull’ipotesi di un ritiro dei caschi blu in Darfur
La messa in onda di un film sulla rivoluzione algerina fa richiamare l’ambasciatore in Francia
Lo chef pugliese in Guinea equatoriale: “Il futuro è fusion”
L'articolo Arabia Saudita, la tribù di Lawrence contro la città tecnologica proviene da dire.it.