Ascoltatori di lamentele: il nuovo lavoro che è già un successo

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Ascoltatori di lamentele: la geniale idea di un imprenditore giapponese che dal 2012 riscuote un grandissimo successo. Ma esattamente, di cosa stiamo parlando?

Avete presente quando nei film c’è la classica scena in cui il protagonista si sfoga delle sue disgrazie con il barista di turno, che comprensivo e consolatore, lo ascolta mentre pulisce il bancone con uno straccio lurido? Ecco, è proprio la stessa cosa. L’unica cosa che cambia? Nel film al protagonista poi viene sempre offerta la consumazione.

Ascoltatori di lamentele: 7 euro l’ora per avere qualcuno che ti ascolti interessato

La redditizia idea è venuta ad un imprenditore giapponese di nome Takanobu Nishimoto. Il suo progetto è partito come una scommessa.

In quanto nessuno aveva intenzioni di dargli la fiducia che meritava. Invece la sua idea imprenditoriale si è dimostrata vincente nel giro di poco tempo.

Ma effettivamente, in cosa consiste? L’imprenditore, alla modica cifra di 7 euro l’ora (irrisoria e veramente alla portata di tutti), offre una persona che ascolti con tutto l’interesse e la comprensione necessaria, ciò che il cliente ha bisogno di raccontare.

Via libera quindi a sfoghi, lamentele e piagnistei, ma anche a richieste di consigli spassionati e sinceri. Nell’ora pagata, l’ascoltatore di lamentele darà tutta l’attenzione necessaria e due orecchie pronte a sopportare veramente di tutto.

E per cercare di creare la confidenza necessaria, l’ascoltatore viene chiamato zio o zia, dal cliente che ha richiesto la sua presenza. E’ possibile incontrarsi in un luogo neutro come un bar o un parco pubblico.

Ma anche nell’intimità della casa del cliente. E inoltre, come detto, il prezzo è decisamente basso e alla portata di tutti.

Purtroppo in Italia non esiste ancora un servizio del genere (chissà che qualcuno leggendo questo articolo, non si faccia venire una bella idea), quindi noi possiamo rivolgerci solo ai nostri amici e parenti. Oppure, perché no, al barista del nostro locale preferito.

Al giorno d’oggi è facile incorrere in offerte di lavoro alternative e strampalate. Eccone una: Pagati per provare parchi divertimento: il lavoro dei sogni

L'articolo Ascoltatori di lamentele: il nuovo lavoro che è già un successo proviene da Filosofia spicciola.

Da Filosofia Spicciola

Loading