Asili Nido gratis: a Tokyo la famiglia è al primo posto
Ha fatto il giro del mondo la notizia degli asili nido gratis a Tokyo ed è una di quelle notizie che è bene condividere.
L’iniziativa è volta ovviamente a sostenere la genitorialità e anche a combattere il calo delle nascite degli ultimi anni nello stato orientale.
“Il Giappone sta affrontando una crisi dovuta al calo del numero di bambini e questo problema non sembra destinato a risolversi“, ha dichiarato la Governatrice della città, Yukiko Koike.
A partire da settembre 2025, tutti i bambini al di sotto dei 2 anni di età potranno frequentare gratuitamente gli asili nido. In questo modo le famiglie potranno depennare quella che, da sempre, è una spesa importante per i loro figli. Prima questo sostegno economico era possibile esclusivamente per i secondogeniti, ma da settembre verrà esteso.
Questa è sicuramente una politica a sostegno della famiglia, per chi ne ha una e per chi vorrebbe averla, ma si trova sommerso dal costo della vita.
Mentre il Giappone si muove in tal senso, in Italia resta attivo il bonus asilo nido. Per chi non lo sapesse, è una forma di aiuto economico che prevede un rimborso di alcuna o buona parte delle spese sostenute per la frequentazione di asili nido da parte dei figli.
La fascia di rimborso viene calcolata a partire dall’ISEE presentato oppure, in caso di mancata presentazione, verrà rimborsato l’importo minimo spettante.