Assisi, la nuvola a forma di San Francesco fa il giro del web
Nel cielo di Assisi è accaduto un miracolo? È quanto si stanno chiedendo le decine di migliaia di utenti di Facebook e Instagram che, sul profilo ufficiale di “San Francesco d’Assisi”, hanno visto girare la foto scattata dal fotografo Christopher Wentworth e che lascia poco spazio alla fantasia.
L’immagine di un San Francesco tra le nuvole sembra parlare agli uccelli, proprio come raccontato nel miracolo della predica avvenuta tra il 1212 e il 1213, senza dubbio il miracolo più noto del Santo, raccontato anche in un celebre dipinto di Giotto conservato all’interno della Basilica superiore di San Francesco proprio ad Assisi.
Lo scatto, riproposto per gentile concessione del fotografo americano che risiede proprio ad Assisi, ha fatto il giro del web. Lo stesso Wentworth si è chiesto, dopo aver visto il risultato del suo scatto: “Non sembra San Francesco che predica agli uccelli?”.
Del resto, ad Assisi, tutto ruota intorna a San Francesco, la città che gli diede i natali. La maggior parte dei tantissimi monumenti storici qui è legata proprio alla figura del Santo. Oltre all’imponente Basilica, che ne conserva anche le spoglie e nella quale si possono ammirare opere d’inestimabile valore come gli affreschi di Giotto e del suo allievo Cimabue, passeggiando lungo la via San Francesco si raggiunge, in breve tempo, l’Oratorio di S. Francesco Piccolino, nel quale si narra che vi sia nato Francesco.
Proseguendo, si arriva alla Basilica di Santa Chiara, sede delle clarisse. Qui è possibile contemplare le spoglie della Santa e il famoso crocefisso ligneo che parlò a San Francesco.
@Ansa/Ufficio stampa Basilica San Francesco Assisi