Attenzione!! Presenza di latte nelle Uova di Pasqua vegan e senza lattosio Olivieri. Controllate il lotto
Molto spesso, a consumare i prodotti destinati ai vegani, non sono solo le persone che hanno adottato volontariamente uno stile di vita all’insegna dei prodotti plant based per ragioni ambientali o etiche, ma anche persone intolleranti al lattosio, che per problemi di salute fisica non possono consumare latte e suoi derivati. Una contaminazione da lattosio in prodotti descritti come “vegani” e “senza lattosio” potrebbe trasformarsi in un grave rischio per la salute di queste persone.
L’associazione no-profit Cibo Amico, che si occupa di condurre indagini indipendenti sulla sicurezza alimentare dei prodotti venduti nei supermercati italiani, ha denunciato la presenza di latte in alcuni campioni di uova di Pasqua ‘senza lattosio vegan’ prodotte dall’azienda Oliviero srl. Ecco i lotti interessati dalla contaminazione:
- Nei lotti L.22080 e L.22039 sono state trovate tracce di caseina, lattosio e sieroproteine del latte;
- Nel lotto L.22075 state trovate tracce di caseina e sieroproteine del latte (ma non di lattosio).
Le uova appartenenti al lotto L.22035, anch’esse contaminate dalla presenza dell’allergene LATTE, sono state già sottoposte a ritiro volontario da parte dell’azienda; per gli altri lotti indicati sopra non è stato ancora disposto il ritiro – pertanto invitiamo chiunque le avesse già acquistate a valutare se consumarle o meno, in caso di intolleranza al lattosio.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Cibo Amico
Ti consigliamo anche:
- Il retrogusto amaro delle uova di Pasqua: così cacao e zucchero minacciano le foreste
- Uova Kinder e salmonella, controlla questo codice per capire se anche i tuoi ovetti sono stati richiamati
- Pizza Buitoni contaminata da Escherichia coli: facciamo chiarezza, cos’è successo davvero