Attività da fare all’aperto con i bambini
Attività da fare all’aperto con i bambini: perchè sono importanti. Nel 2012 il National Trust, storica fondazione inglese nata nel 1865 che tutela i luoghi naturali del Regno Unito, ha stilato un manifesto dell’outdoor: “50 cose da fare prima di avere 11 anni e tre quarti”. Si tratta di un’iniziativa dedicata ai bambini solo in apparenza: in realtà vale ancora oggi, e vale anche per gli adulti, perché non è mai troppo tardi per fare certe cose.
Grazie ad alcuni studi si è scoperto che i bambini non giocano con regolarità all’aperto.
Perchè è importante giocare all’aperto
Giocare all’aperto è fondamentale. Il gioco all’aria aperta permette ai bambini fin da piccoli di conoscere la natura e le sue caratteristiche, di divertirsi in maniera sana. Questo aiuta anche ad implementare lo sviluppo psicomotorio e aiuta i bambini nella socializzazione. Infatti, giocando all’aperto i bambini hanno modo di rapportarsi con i coetanei e di stimolare la loro fantasia e creatività, inventando giochi simbolici o collettivi che possa stimolarli.
Stare all’ aria aperta aiuta i bambini a sviluppare il rispetto per gli altri
Condividere uno spazio con gli altri, che siano esseri umani o animali, aiuta i bambini a capire cosa vuol dire rispettare gli spazi comuni. Passare del tempo all’aria aperta, interagendo con altri bambini e con tutte le creature in vivono in natura, è indispensabile per sviluppare rispetto ed empatia verso l’ambiente che li ospita.
Proposte per attività all’aria aperta
Oltre alle attività più tradizionali come trascorrere un pomeriggio al parco giochi, fare una passeggiata o una gita organizzata potrete optare per vere e proprie esperienze indimenticabili come vivere per un giorno in una scuola di magia o fare un fantastico country tour in campagna.
Family Days per esempio è un portale nato nel 2015 con tante proposte per le famiglie della provincia di Milano e con l’organizzazione di eventi per famiglie con bambini dai 2 ai 12 anni: festival, eventi a tema, fiere nella zona di Milano ed hinterland.