#Atuttomondo: le principali notizie dall’estero

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

A cura dell’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT, frutto del lavoro congiunto di studentesse e studenti della Facoltà di Interpretariato e Traduzione e del blog di Ateneo Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print

ROMA – #ATUTTOMONDO. Questo il titolo della rassegna stampa internazionale dell’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT, frutto del lavoro congiunto di studentesse e studenti della Facoltà di Interpretariato e Traduzione e del blog di Ateneo. In collaborazione con l’agenzia Dire, ogni martedì e venerdì verrà diffuso sulla rete nazionale delle agenzie, sul sito e social della Dire.

“La nostalgia non so cosa sia, però a volte la sento, e mi piace provarla, per ciò che è stato e per i propositi che hanno avuto la possibilità di diventare realtà.”

Sono versi di Luis Sepúlveda, scrittore e poeta cileno scomparso il 16 aprile 2020 dopo aver contratto il Covid-19.

La nostalgia è forse una, fra le tante insidiose sfide che questa drammatica situazione mondiale ci costringe ad affrontare.

La nostalgia per i progetti in programma e andati perduti, nostalgia per le persone amate che non possiamo vedere, la nostalgia per la tanto amata e agognata libertà a cui abbiamo dovuto rinunciare.

Luis Sepúlveda ci lascia in eredità pagine e pagine di messaggi pieni di speranza, e di “chiavi” per affrontare le necessità della vita, anche quando insidiosa.

«Sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante» miagolò Zorba. «Ah sì? E cosa ha capito?» chiese l’umano. «Che vola solo chi osa farlo».

(Sara Nardi)

CLICCA QUI PER LEGGERE LA RASSEGNA COMPLETA Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print

Leggi anche:

famiglia

Covid-19, bilanci familiari a rischio per 3,7 milioni di lavoratori

a tutto mondo

#Atuttomondo: le principali notizie dall’estero

social_app

Come funziona Immuni, la app anti-Covid

Coronavirus in Brasile, Bolsonaro licenzia il ministro della Salute: voleva il lockdown

la gabbianella e il gatto

Oggi su Italia 1 ‘La Gabbinella e il Gatto’: l’omaggio a Luis Sepúlveda

silvio brusaferro

Coronavirus, Iss: “Curva in decrescita, ma il virus non sta scomparendo”

L'articolo #Atuttomondo: le principali notizie dall’estero proviene da dire.it.

Loading