Ausl Bologna: “Peggio mascherina usata male che senza”

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Gli esperti dell'Ausl di Bologna avvertono: "Il dispositivo di protezione individuale più importante è l'igienizzazione delle mani" Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi su whatsapp Condividi su email Condividi su print

ROMA – Di fronte all’epidemia da coronavirus, indossare la mascherina ma usarla in maniera non corretta è “più deleterio” che non averla affatto. E’ l’avvertimento lanciato dall’Ausl di Bologna per bocca di Davide Resi, dirigente medico del dipartimento di Igiene, epidemiologia e sanità pubblica. Resi ne ha parlato (in videoconferenza) durante una commissione del Consiglio comunale dedicata in particolare alla sicurezza dei dipendenti di Tper e in generale sui bus pubblici.

Diversi sindacati segnalano la disponibilità di mascherine tra i temi più critici, ma Resi ridimensiona l’argomento: “Il dispositivo di protezione individuale più importante è l’igienizzazione delle mani. Il 99% dei casi di infezione viene trasmesso attraverso le mani non igienizzate che toccano una superficie e poi la bocca, il naso o gli occhi”.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, il Ministero della Salute smentisce le fake news più diffuse

Allo stesso tempo, “quando vedo persone con la mascherina indossata a volte anche in maniera non idonea e che poi se la sistemano in continuazione con le mani non igienizzate strofinandosi il naso e gli occhi- aggiunge l’epidemiologo- allora quel dispositivo diventa più deleterio che non averlo”.

LEGGI ANCHE: VIDEO | FOTO | Bologna dal finestrino ai tempi del Covid-19: in viaggio sul 13 (vuoto)

Proprio il caso dei conducenti dei bus, per Resi, è emblematico: gli autisti al momento “sono a una distanza superiore al metro e mezzo da qualsiasi altra persona e non hanno bisogno di indossare alcuna mascherina. Invece hanno bisogno, tutte le volte che toccano una superficie di cui non sono sicuri, di lavarsi le mani prima di fare qualsiasi altra cosa”. Ad esempio, al cambio turno, “l’autista smontante dovrebbe igienizzare tutto quello che ha toccato durante il servizio– continua il dirigente dell’Ausl- e l’autista montante, poichè fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, dovrebbe igienizzare a sua volta”.

LEGGI ANCHE: VIDEO | Lavarsi le mani è importante per il Covid: un gioco per spiegarli ai bambini

Comprendere da parte di tutti che l’aspetto mani è più importante della mascherina, sottolinea Resi, consentirebbe un “risparmio notevole di dispositivi che sono molto difficili da reperire, sia a livello centrale che periferico, anche negli ospedali”. Questo in un contesto in cui “la situazione non accenna, se non lievemente, a migliorare. Bisogna avere ancora pazienza- avverte Resi- ed essere forti ancora per qualche settimana. Non ho il dono della preveggenza ma i numeri parlano chiaro e il ritorno alla normalità è ancora abbastanza lontano“.

Condividi su facebook Condividi su twitter Condividi su whatsapp Condividi su email Condividi su print

Leggi anche:

Coronavirus, anche a Potenza arriva la ‘spesa sospesa’

Coronavirus, in Calabria sequestrati 900 kit diagnostici in vendita on line

coronavirus mascherina mascherine

Ausl Bologna: “Peggio mascherina usata male che senza”

Boris Johnson è positivo al Coronavirus

mascherine 3D_meccatronica_sicilia

Mascherine e visiere 3D ‘Made in Sicily’, la Regione dà l’ok

Giornale radio sociale, edizione del 27 marzo 2020

L'articolo Ausl Bologna: “Peggio mascherina usata male che senza” proviene da dire.it.

Loading