Avere una sorella ti rende migliore, lo dice uno studio

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuto

Il rapporto tra sorelle o fratelli non è sempre roseo, ma sapevate che avere una sorella migliora la vita?

A rivelarlo è uno studio condotto dalla School of Family Life alla Brigham Young University.

Se hai una sorella, questa inciderebbe positivamente sui tuoi comportamenti sociali, infatti sarai più premuroso e compassionevole nei confronti del prossimo.

Ti aiutano a sviluppare abilità sociali, come la comunicazione, il compromesso e la negoziazione. Anche i conflitti tra fratelli, se di lieve entità, possono promuovere uno sviluppo sano.

Queste le parole di uno dei professori associati dello studio condotto.

Certo è che quando ci fa arrabbiare o prendere in prestito le nostre cose senza chiederci il permesso, o entra nella nostra stanza senza bussare, ci incolpa di cose che non abbiamo fatto, o, più semplicemente, diventa insopportabile… non pensiamo sicuramente che possa avere un riscontro positivo sulla nostra vita!

Eppure è proprio così.

Avere una sorella sembra che contribuisca davvero a migliorare la nostra salute mentale, aiutandoci a sentirci più compresi e, allo stesso tempo, liberi di esprimere i nostri sentimenti più profondi senza filtri o imbarazzo.

Ovviamente il discorso è valido sia tra sorelle che nel rapporto fratello/sorella. In quest’ultimo caso poi, la presenza di una sorella in famiglia aiuterebbe il fratello ad essere più comunicativo, attento e comprensivo nei confronti del sesso femminile.

Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con questo studio?

Loading