AVVISO METEO PIEMONTE: forte maltempo, RISCHIO ALLUVIONE e VALANGHE di NEVE sulle Alpi

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

AVVISO METEO SUL PIEMONTE, OGGI IL PICCO DEL MALTEMPO – Sarà un weekend assai difficile sul Piemonte alla prese con l'ennesima ondata di maltempo. Già da diverse ore piove a tratti sulla regione con nevicate sulle Alpi dalle quote medie. Il peggio tuttavia deve ancora arrivare: sabato un vortice mediterraneo piloterà una intensa perturbazione sulla Regione, responsabile di una severa ondata di maltempo con nubifragi e rischio concreto di allagamenti o esondazioni.

ATTENZIONE PARTICOLARE AD ALESSANDRINO E ALLE ZONE PEDEMONTANE IN GENERE, TANTA NEVE SULLE ALPI– Le aree più sensibili saranno quelle comprese tra Langhe e alessandrino, dove nella giornata di sabato sono previsti picchi di oltre 100mm con sensibile ingrossamento dei livelli dei fiumi e possibili esondazioni entro fine giornata. Piogge importanti sono attese inoltre lungo tutta la fascia pedemontana, con punte di oltre 150-200mm attese in particolare su Valli di Lanzo, Gruppo Paradiso-Rosa e sul Verbano-Cusio-Ossola. Anche in queste zone non escluse frane, allagamenti e locali esondazioni. Sono altresì previste nevicate particolarmente abbondanti sulle Alpi dapprima dai 1200-1500m, inizialmente anche sotto i 1000m su Ossola-Formazza, ma in risalita nel corso della giornata per venti forti di Scirocco. Attesi ulteriori accumuli notevoli in quota, anche di oltre 1 metro dai 1800-2000m, con elevato rischio valanghe o slavine ( addirittura di grado massimo, la 5 da domenica! ). Domenica ancora piogge anche abbondanti al mattino, ma in progressiva attenuazione nel corso della giornata. Prestare massima attenzione e spostarsi solo se strettamente necessario, in particolare tra astigiano, alessandrino e in generale su tutta la fascia pedemontana.

TREGUA DA LUNEDI', MA SARA' BREVE – Una tregua è attesa tra lunedì a martedì quando il tempo dovrebbe essere più asciutto e anche almeno parzialmente soleggiato, fatto che consentirà di tirare il fiato. Tuttavia la tregua potrebbe essere breve, a causa di una nuova perturbazione attesa per mercoledì. Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Piemonte.

© 3B Meteo

Loading