AVVISO METEO PIEMONTE, LIGURIA – forte MALTEMPO da stasera, anche a Torino e Genova, con TEMPORALI e NEVE a bassa quota

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

SITUAZIONE. Pilotata da una vasta area di bassa pressione presente sull'Europa centro-occidentale una nuova intensa perturbazione sta per raggiungere il Nordovest e darà luogo a condizioni di maltempo con fenomeni anche violenti accompagnati da forti venti di Tramontana scura in Liguria. Le prime piogge stanno già interessando tratti di Liguria e basso Piemonte, ma nel corso della giornata si intensificheranno fino a divenire molto insistenti e durature nella giornata di martedì. Nel dettaglio:

METEO LUNEDÌ. Piogge in intensificazione dal pomeriggio in Liguria fino a divenire intense in serata, soprattutto tra Savonese e Genovese ed anche a carattere temporalesco nella notte. Dal pomeriggio piogge in intensificazione anche sul basso Piemonte e in estensione entro sera a tutta la regione fino a divenire forti su Cuneese, Astigiano, Alessandrino e basso Torinese. Nevicate attese quote basse sulle zone dell'entroterra ligure centro-occidentale, fino a 500/800m ma in calo nella notte a 200m sull'entroterra savonese con probabili ripercussioni anche nella circolazione sull'autostrada A6. Sulle Alpi neve dai 900/1000m in calo nella notte a 600/800m, a quote inferiori sulle Alpi Marittime con pioggia che si trasformerà in neve in serata fino a Cuneo. Venti in rinforzo da nord-nordest con raffiche di oltre 100km/h tra Imperiese e Savonese, tesi da sudest sul Levante.

METEO MARTEDÌ. Forte maltempo su tutta la Liguria con piogge e temporali anche violenti al mattino sul Genovese, poi anche sul Savonese. Fenomeni in attenuazione in giornata sull'Imperiese, in serata anche sul Savonese. Quota neve in netto rialzo in giornata, anche oltre i 1000m. Venti ancora forti di Tramontana sulle aree centro-occidentali, da sudest sullo Spezzino. In Piemonte giornata di maltempo con piogge diffuse che tenderanno a concentrarsi soprattutto su Verbano, alto Torinese, Biellese, Novarese, Vercellese e Alessandrino. Neve dai 900/1000m sulle Alpi, inizialmente dai 400/600m sul Cuneese, in rialzo entro sera fino a 1200/1300m.

TENDENZA SUCCESSIVA. Temporanea attenuazione delle piogge mercoledì con qualche schiarita, prima di un nuovo peggioramento giovedì. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Liguriae Meteo Piemonte.


© 3B Meteo

Loading