Avvistata una rarissima orca bianca che “brilla” nelle acque gelide dell’Alaska

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Vedere un’orca bianca rappresenta una vera rarità, per questo un gruppo di persone in barca lungo le coste sudorientali dell’Alaska, non ha esitato a filmare l’evento: l’animale nuotando sott’acqua crea un bagliore bellissimo.

Ad avvistare l’orca bianca è stata Stephanie Hayes dell’Università dell’Alaska Fairbanks specializzata in animali marini. La biologa, come spiegato in un comunicato stampa, era a bordo della nave Northern Song condotta dal capitano Dennis Rogers, che da più di quaranta anni accompagna turisti e ricercatori nelle acque dell’Alaska, ma che ammette che anche per lui, era il primo avvistamento.

Secondo la biologa Hayes sono noti otto esemplari di orca bianca e quindi vederne uno è un fenomeno incredibile. Ma perché questa orca è bianca? In realtà è affetta da leucismo, una condizione genetica che tinge la pelle di bianco differente dall’albinismo. Nello specifico, questo esemplare è il piccolo Tl’uk (nella lingua delle popolazioni Salish del Pacifico nord-occidentale significa Luna), un maschio di due anni che nuotava insieme ad altri quattro cetacei adulti.

View this post on Instagram

A white killer whale? Yes! One of only about five alive in the world! Meet Tl’uk, the two year old white killer whale/orca from the Canadian Bigg’s/Transient Killer Whale pod T046. A once in a lifetime sighting, killer whales with leucism are incredibly rare and even researchers never expect to see one in their career. Tl’uk appears to be a healthy member of his pod, and we welcome him on his first documented sighting in Alaska! #endangeredspecies #whitekillerwhale #whiteorca #luecism #protectouroceans #wildlife #alaska #orca #natgeo #bbcearth #nationalpark #whales #britishcolumbia #outdoors #rareanimals #amazingview #petersburg

A post shared by Stéphanie Hayes (@worldtravelstephanie) on Aug 11, 2020 at 9:00am PDT

Il pod guidato da una femmina proteggeva il piccolo che come dicevamo è un Orcinus orca con leucismo, una condizione genetica legata all’assenza di un enzima (il tirosinasi) che produce la melanina, il pigmento che conferisce il colore. Anche se vedere nuotare questa orca bianca in mare è uno spettacolo bellissimo, i biologi sono preoccupati per il suo futuro.

Quando Tl’uk lascerà il proprio pod d’origine, essendo bianco potrebbe avere difficoltà a cacciare le foche, perché appunto non riesce bene a mimetizzarlo e non è detto neanche che venga accettato da altri gruppi. Il ritrovamento ha comunque entusiasmato la comunità scientifica e la speranza è quella che questa meravigliosa orca possa crearsi un nuovo gruppo e sopravvivere a lungo.

Fonte: Worldtravelstephanie/Instagram

Leggi anche:

Da Greenme

Loading