A poche settimane dall'inizio della stagione balneare, torna la Bandiera Blu. Acque di qualità eccellente, efficienza nella depurazione delle acque reflue, nella gestione dei rifiuti e nel traffico, e ancora sicurezza e servizi funzionali in spiaggia: quest’anno, per la 35° edizione del programma, la ong internazionale Fee (Foundation for Environmental Education) ha riscontrato queste caratteristiche in 201 località rivierasche italiane (sei più che nel 2020) e in 81 porti turistici (6 più dell’anno scorso) che hanno meritato la Bandiera Blu 2021. A ricevere il riconoscimento sono anche 416 spiagge (407 nel 2020), vale a dire circa il 10% dei lidi premiati in tutto il mondo, mentre le Bandiere Blu sui laghi sono scese a 16, due in meno dell’anno scorso. Per assegnarle, la Fee ha valutato, oltre che la qualità delle acque (in base alle analisi eseguite dalle Arpa), anche le strutture alberghiere, i servizi d’utilità pubblica sanitaria, le informazioni turistiche, la segnaletica aggiornata e l’educazione ambientale: in tutto i criteri per valutare le spiagge migliori sono 32. 

Le nuove località

Ci sono 15 nuove località costiere ad avere ottenuto la Bandiera blu 2021 (ma anche 9 Comuni non confermati), e si trovano in Abruzzo (Francavilla al Mare, Pescara, Martinsicuro), Calabria (Diamante, Santa Maria del Cedro), Campania (Camerota), Lazio (Fondi, Minturno), Marche (Altidona), Puglia (Bisceglie, Monopoli, Nardò), Sardegna (Aglientu) e Sicilia (Roccalumera, Modica). Le Bandiere blu dei porti turistici sono state assegnate in Basilicata a Marina di Policoro (Policoro), in Friuli Venezia Giulia a Portopiccolo Marina (Duino-Aurisina), in Liguria al Porto di Bordighera (Bordighera), in Puglia al Porto turistico Marina Resort “Bisceglie Approdi” (Bisceglie), in Sicilia a Capo D’Orlando Marina (Capo D’Orlando), in Veneto a Marina Resort Portobaseleghe (San Michele al Tagliamento).

La Liguria in vetta alla classifica

La Liguria rimane la regione con più località (32) da Bandiera Blu, seguita dalla Campania (19) e dalla Toscana, a pari merito con la Puglia (17). Le Marche arrivano a 16 Bandiere Blu, la Calabria a 15 e la Sardegna a 14, come l’anno scorso. L’Abruzzo sale a 13 e il Lazio a 11. Trentino Alto Adige e Sicilia ne hanno 10, il Veneto 9 e l’Emilia Romagna 7. La Basilicata continua ad averne 5, mentre Piemonte e Friuli Venezia Giulia 2. Una Bandiera Blu per Molise e Lombardia.

LEGGI ANCHE:

Mangiare in spiaggia, 5 cibi da NON portare

Selfie, tutti i consigli per farli in spiaggia

L'abbronzatura inizia a tavola, 3 ricette per prendere il sole al meglio