Barbecue usa e getta: caratteristiche, pro e contro

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

La primavera è finalmente arrivata e la voglia di starsene in mezzo alla natura è ancora più forte, magari insieme agli amici per un barbecue e una grigliata. Però non possiamo ancora farlo, quindi non resta che organizzarsi a casa, provando a ricreare l'atmosfera di festa come se fossimo fuori. Per esempio, avete mai pensato ai barbecue usa e getta?

Sì i barbecue usa e getta esistono, e sono una soluzione perfetta per chi – come i tanti che abitano in condominio – non ha tanto spazio, ma ha tanta voglia di cimentarsi con la griglia: prendere la situazione con le pinze e cucinare alla brace. I barbecue usa e getta sono griglie monouso, di piccole dimensioni (più o meno grandi come una teglia di alluminio per 8 o 12 persone) e quindi leggerissimi, venduti in pacchetti tutto compreso: nelle confezioni ci sono già carbonella e graticola, delle volte anche piccoli supporti metallici per appoggiarli (altrimenti basta metterli su un qualsiasi supporto con materiale ignifugo). Per usarli basta accendere lo stoppino, aspettare che la brace diventi calda, quindi mettersi a cuocere carne, pesce, verdure andando avanti per circa due ore di tempo (è questa in genere l'autonomia dei barbecue usa e getta).

I vantaggi sono – evidentemente – diversi: anzitutto i barbecue usa e getta sono leggeri, maneggevoli e quindi ideali persino in piccoli spazi come i balconi metropolitani. Inoltre i barbecue usa e getta sono facili da trovare dato che ormai sono in vendita anche nei supermercati oltre che sulle piattaforme di commercio on line. Senza contare che costano poco (dai 6/7 euro ai 15) e sono facilissimi da pulire perché si buttano via appena si raffreddano.

Questo però può essere anche uno svantaggio: i barbecue usa e getta non sono sempre ecofriendly proprio perché diventano rifiuti non riciclabili, a meno che non si opti per soluzioni costruite con materiale organico, per esempio il cartone. Costano poco di più (3/4 euro in media) ma rispettano l'ambiente. Inoltre, se non li si posiziona su un supporto, ma direttamente sul terreno, possono ustionare il suolo, danneggiandolo. I puristi, poi, hanno ragione: il sapore di carne, pesce, verdure, non è lo stesso di un barbecue tradizionale. C'è poi un altro dettaglio con cui fare i conti: proprio perché non sono enormi, i barbecue usa e getta bastano per poche persone. In tempi di pandemia, però, in casa di sicuro non ci sarà folla.
Leggi anche:
I 10 comfort food preferiti dagli italiani
È il momento dei cocktail low alcool

GQItalia

Loading