Bastano 3 secondi al giorno di allenamento con i pesi per aumentare la forza muscolare del 10%

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Ormai è noto che avere uno stile di vita attivo fa bene al corpo e alla mente. E’ stato dimostrato dalla ricerca che allenarsi anche solo 30 minuti al giorno apporta solo benefici, e secondo un nuovo studio farlo con i pesi anche solo per 3 secondi al giorno, aumenterebbe la nostra forza del 10% nell’arco di circa un mese. (Leggi anche: Fare pesi e allenare la forza fa dimagrire come e più di un allenamento cardio. Ora c’è la conferma)

Lo studio

Lo studio condotto dai ricercatori della Edith Cowan University (Australia) e della Niigata University of Health and Welfare si è basato su un campione di 39 partecipanti, ai quali è stato chiesto di eseguire un allenamento di forza ogni giorno. Nello specifico gli studenti che hanno partecipato alla ricerca hanno dovuto svolgere una contrazione muscolare al massimo sforzo per 3 secondi al giorno, 5 giorni alla settimana per 4 settimane. 

Tutti hanno eseguito soltanto i curl o bicipiti in 3 differenti modalità:

  • eccentrico: il muscolo si allunga mentre il braccio si abbassa portando il manubrio lontano dal petto
  • concentrico: il muscolo si contrae mentre portiamo il peso verso il petto 
  • isometrico: muscolo è fermo mentre regge il peso

I risultati hanno dimostrato un aumento del 10% della forza muscolare in un solo mese. Nonostante tutte le tipologie di curl siano risultate efficaci, quello eccentrico si è dimostrato leggermente migliore, perché secondo i dati ha favorito un aumento della forza muscolare complessiva pari all’11,5% dopo 60 secondi totali di esercizio per un mese.

Questa ricerca dimostra che anche un allenamento di breve durata fatto ogni giorno fa bene al nostro organismo; in più, i ricercatori hanno sottolineato che questo tipo di workout è indicato soprattutto per gli anziani, i quali non riescono ad allenarsi per lunghi periodi di tempo. Quindi, in questo modo riescono a mantenersi attivi, prevenendo la perdita di massa muscolare dovuta all’invecchiamento e diminuendo il rischio di immobilità.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: PubMed

Ti potrebbe interessare:

Loading

Lascia un commento