Beach scanner, la app per trovare la spiaggia giusta

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Trovare la spiaggia dei sogni dal proprio smartphone oggi è possibile, grazie ad una app. Si chiama «Beach Scanner» la guida sempre al nostro seguito sul cellulare, che offre la possibilità di ricercare la spiaggia con le qualità preferite e di organizzare l’intero programma delle imminenti vacanze: la scelta dell’hotel, la rosa dei ristoranti e degli stabilimenti, le attività sportive da svolgere. Il tutto con l’aggiunta dei consigli e delle valutazioni rilasciate da chi è stato nel posto prescelto prima di noi. Lungo il solco inaugurato da «TripAdvisor», dunque, anche le vacanze al mare hanno adesso uno strumento di valutazione digitale a cui si preannuncia che possano fare riferimento migliaia di famiglie pronte a staccare la spina durante il mese di agosto.

La app «Beach Scanner» offre la possibilità di ricercare la spiaggia preferita ma anche di scegliere l’hotel, i ristoranti, gli stabilimenti, balneari e le attività sportive da svolgere, Foto: iStock

COME SCEGLIERE LA SPIAGGIA CHE FA PER NOI – La selezione può essere fatta non solo per località, ma anche in base alle caratteristiche della spiaggia. Sei un amante degli scogli e della natura incontaminata? Allora non puoi perderti le spiagge di Cala Spinosa in Sardegna, con i suoi massi dalle inconfondibili forme di animali. O di Pretacaduta (Basilicata), Ciolo (Puglia) o isola delle Femminine (Sicilia). Adori invece rilassarti facendo passeggiate su una lunga spiaggia dorata? Le mete che fanno per te sono Punta Prosciutto (Salento) e Badolato Marina (Calabria). Se infine non puoi rinunciare a una pausa all’ombra, puoi selezionare le spiagge vicino a una pineta, come quella di La Polveriera (Toscana) o Eraclea Minoa (Sicilia). «Beach Scanner» permette di navigare tra 1.600 spiagge in Italia, che diventeranno 2.400 in Europa entro il 2021 e 6.400 nel mondo entro il 2023. Il servizio di ricerca è totalmente gratuito per l’utente, in quanto il modello di business si basa sulla pubblicità, l’applicazione di un gettone al momento della prenotazione dei servizi (come hotel, eventi, stabilimenti) e la replicabilità dell’app per il canale «B2B». Attraverso la tecnologia proprietaria, infatti, «Beach Scanner» è in grado di realizzare siti personalizzati per i singoli Paesi e regioni in modalità «white label» (senza etichetta).

PRESTO ANCHE UNA APP PER I BORGHI – «Beach Scanner» si inserisce in un mercato, quello del turismo balneare, che nel 2017 nel nostro Paese ha registrato un giro d’affari di 27 miliardi di euro (183 miliardi a livello europeo), in crescita del 16% rispetto all’anno precedente (dati MIBAC 2017). Nel 2018 sono stati19 milioni gli italiani che hanno prenotato le vacanze attraverso app o portali online. Ma non soltanto. Dopo la notizia del nuovo piano di Governo predisposto dal ministro del Turismo Gian Marco Centinaio per disciplinare le concessioni demaniali delle coste italiane (obbliga regioni ed enti locali a realizzare entro due anni una mappatura degli oltre 8mila chilometri di litoranea), il tema della qualità delle spiagge sta diventando sempre più caldo. Ma non si tratta di solo mare. Presto arriverà anche l’app «Borghi d’Amare», che permetterà agli appassionati delle gite fuori porta di riscoprire una parte fondamentale del patrimonio culturale italiano, riunendo tutti i borghi d’Italia su un unico motore di ricerca, con informazioni su dove mangiare e dormire, ma anche aneddoti sulle tradizioni locali e consigli per vivere all’insegna della natura e della salute.

Twitter @fabioditodaro

Loading