BONUS 2025 A RISCHIO PER FAMIGLIA
Tempo di Lettura: 2 minuti
Vediamo nel dettaglio quali sono i bonus famiglia 2025 a rischio, ovvero che potrebbero non essere rinnovati o vedere apportate delle modifiche importanti.
I bonus famiglia 2025 a rischio in questo momento
- Bonus mobili ed elettrodomestici: per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici a basso consumo energetico
- Bonus decoder TV, contributo fino a 50 euro per l’acquisto di televisori e decoder compatibili con i nuovi standard tecnologici
- Ecobonus, detrazione fiscale Irpef o Ires fino al 75% per lavori di riqualificazione energetica su edifici unifamiliari e condomini
- Bonus Verde, detrazione Irpef del 36% per la sistemazione di aree verdi scoperte negli edifici privati
- Sismabonus, detrazione fino all’85% per interventi antisismici su abitazioni e immobili destinati ad attività produttive
Bonus famiglia: cosa dice Assoutenti
“L’elenco di incentivi e sussidi attualmente attivi che potrebbero sparire il prossimo anno è lungo”
afferma Assoutenti, e cita i seguenti bonus al momento ancora attivi fino a fine 2024:
- Bonus Mamme disoccupate, si tratta di una indennità di 2.020,85 euro per le mamme disoccupate. Viene chiamato anche Assegno di Maternità dei Comuni.
- Carta della Cultura e del Merito, del valore di 500 euro cad, (cumulabili tra loro), dedicate ai giovani che hanno compito 18 anni per l’acquisto di beni e servizi dedicati come musica, arte, danza, ecc…
- Bonus bollette, volto ad ammortizzare le spese per l’energia elettrica, il gas e l’acqua; l’importo è suddiviso per fasce ISEE.
- Bonus Psicologo, contributo per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia per le spese relative a sessioni con un professionista per persone in stato di ansia, stress, depressione.
- Carta Acquisti, del valore di 40 euro mensili di cui possono beneficiare le persone che hanno compiuto 65 anni o hanno figli di età inferiore ai 3 anni che si trovano in una situazione economica particolarmente disagiata.
- Dedicata a te, carta di pagamento prepagata sulla quale è precaricato un contributo «una tantum» di 500 euro. Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità. .
- Bonus Asilo Nido*, contributo per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati o per forme di assistenza domiciliare, l’importo varia in base all’ISEE.
- Bonus animali domestici, per i cittadini di età superiore a 65 anni con ISEE inferiore a 16.215 euro l’anno e proprietari di animali da compagnia, per pagamenti di visite veterinarie e operazioni chirurgiche veterinarie e l’acquisto di farmaci veterinari.
Bonus famiglia 2025 che restano
Saranno ancora attivi, ma non si sa ancora in quale formula:
- bonus asilo nido*, dovrebbe restare, ma bisognerà aspettare e capire le nuove fasce ISEE
- bonus bollette, anche in questo caso bisognerà aspettare le (forse) nuove fasce ISEE per accedere al servizio
- assegno unico, probabilmente verrà eliminata la fascia dell’assegno minimo (57 euro), disposto per tutti i contribuenti senza ISEE.
Non ci resta che aspettare e vedere se il Governo riuscirà a mantenere le promesse fatte senza mettere in difficoltà migliaia di famiglie. Per tutte le info rimandiamo al Portale delle famiglie INPS.