Bonus centro estivo come funziona
La scuola è terminata e molte famiglie hanno iscritto i propri figli ai centri estivi e il Governo ha stanziato dei fondi a sostegno delle spese economiche con il bonus centro estivo.
Si potranno richiedere fino a 100 euro alla settimana, un valore massimo che varia in base all’ISEE nel nucleo familiare che ne fa richiesta.
Bonus centro estivo a chi spetta
Il bonus centro estivo è riservato esclusivamente ai dipendenti della Pubblica amministrazione e a chi percepisce una pensione Inps. La famiglia deve aver iscritto i propri figli di età dai 3 ai 14 anni ad un centro estivo per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, ma solo fino al 10 settembre.
Si potrà richiedere anche se la frequenza non è consecutiva. Se ad esempio vostro figlio frequenta una settimana a giugno e una ad agosto e avete un reddito ISEE che rientra nel bonus, potete fare domanda e otterrete un rimborso fino a 100 euro alla settimana di frequenza fino ad un massimo di 4 settimane.
Bonus centro estivo cosa comprende
Verrete rimborsati della quota settimanale del campus estivo frequentato dai vostri figli per tutte le attività:
- ludiche
- ricreative
- sportive
- pasti
- gite
- assicurazione del centro al momento dell’iscrizione
Bonus centro estivo quanto rimborsano
Come detto, l’importo del rimborso varia in base all’ISEE in anno di validità, fino a 100 euro al massimo a settimana. In caso di ragazzi disabili, il bonus è maggiorato del 50%.
Ecco gli importi nel dettaglio:
- fino a 8.000 euro il rimborso è del 100%
- da 8.000 a 24.000 euro il rimborso è del 95%
- da 24.000 a 32.000 euro il rimborso è del 90%
- da 32.000 a 56.000 euro il rimborso è dell’85%
- oltre 56.000 euro (o senza Isee) il rimborso è dell’80%
Bonus centro estivo come richiederlo
La domanda va presentata online sul sito INPS. Sarà l’INPS a fare le dovute verifiche del vostro status ISEE e se accettare la vostra domanda. La domanda deve essere presentata dalle 12 del 6 giugno alle 12 del 26 giugno 2024, tramite il servizio “Centri estivi: contributi per minori fino a 14 anni”.