Bruges, la città più romantica d’Europa a 360 gradi

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Tutti quelli che l’hanno visitata la descrivono come una delle città più pittoresche e più romantiche che esistano in Europa. Ed è proprio così. Alcuni suoi scorci sembrano usciti da un quadro fiammingo. Merito anche del fatto che Bruges è una piccola città, dove tutto è concentrato: palazzi, musei, strade, piazze, canali (per cui è anche detta la “Venezia del Nord”), ponti. Tutto in pochi chilometri quadrati.

Bruges è talmente bella e unica che orde di turisti la visitano ogni anno, specie a primavera o durante le festività natalizie per i tradizionali mercatini, che la traformano in un presepe vivente.

Chi non c’è ancora stato può comunque innamorarsene semplicemente navigando in lungo e in largo attraverso la gigantesca e dettagliatissima mappa 3D che l’ufficio del turismo ha pubblicato sul proprio sito web virtualbruges.

Si possono visitare virtualmente 25 siti turistici della città come il Beghinaggio (Patrimonio dell’Unesco) e il Lago dell’Amore, il Markt (la piazza del mercato, la più popolare di Bruges), il Belfort (la torre di 83 metri sulla quale si può anche salire virtualmente, evitando i 366 gradini, per ammirare il panorama) e molti altri. Si può anche entrare virtualmente nei musei, dal Museo Groeninge all’Ospedale di San Giovanni al Castello di Gruuthuse, dove si può scorgere la finestra più piccola della città.

Non perdetvi, però, alcuni degli scorci più suggestivi di Bruges che vi consigliamo vivamente, a partire dal Quay del Rosario (Rozenhoedkaai), il punto più fotografato e instagrammato dai turisti. Bellissimo di giorno, specie nelle giornate di sole, ma anche di sera, quando le calde luci dei lampioni illuminano tutto il centro storico di Bruges e trasportando il visitatore nel Medioevo.

Il modo più affascinante per raggiungerne l’anima di Bruges è percorrerla, come per secoli l’hanno fatto tutti i visitatori, navigando lungo i canali, vere arterie dove pulsa il sangue della città, scoprendo i suoi splendidi ponti e i suoi segreti più nascosti. I canali si possono sorvolare virtualmente sul sito scoprendo, dall’alto, ulteriori segreti che nessun altro turisa ha mai visto.

da Si Viaggia

Loading