Brusaferro: “Avanti col distanziamento sociale”
- Vittorio Di Mambro Rossetti
- 21/04/2020
- Sanità
- v.dimambro@agenziadire.com
ll Direttore dell'Istituto Superiore di Sanità esclude la possibilità di eventi di aggregazione nel prossimo futuro Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print
ROMA – ”Credo che i punti essenziali che dobbiamo avere in mente sono due: da una parte dobbiamo iniziare con grande cautela, a piccoli passi, a sperimentare aperture partendo dalle cose più essenziali che ci servono al nostro contesto sociale e misurare l’impatto che questi piccoli passi provocano in termini di circolazione dell’infezione. Questo ci porta al secondo punto che è quello di avere un sistema di monitoraggio molto stretto, molto puntale, molto tempestivo, stringente a livello delle realtà locali”. Cosi’ il prof. Silvio Brusaferro, Direttore dell’Istituto Superiore di Sanità, ad Agorà Rai Tre, condotto da Serena Bortone, sulle modalità di riapertura delle attività.
LEGGI ANCHE: Conte: “Piano per le riaperture entro la settimana, si applica dal 4 maggio”
“ESCLUDERE LE AGGREGAZIONI”
”In questo momento dobbiamo escludere tutte quelle attività che prevedono aggregazioni, quindi presenza in contemporanea di centinaia o migliaia di persone in spazi ristretti e in spazi chiusi, fino a quando non avremo un vaccino”.
“IL DISTANZIAMENTO FISCO VA MANTENUTO”
“Grandi eventi per grandi concerti o grandi raduni nelle piazze o cose del genere queste sono attività che tutti siamo consapevoli sono oggi attività che metterebbero a rischio le persone che vi partecipano, ma soprattutto le persone che tornando a casa contattano altre persone. Dovremo mantenere quello che chiamiamo distanziamento fisico”.
“IMPORTANTE LA DIAGNOSI DIFFERENZIALE CON L’INFLUENZA”
”Ci sono patologie delle vie respiratorie, l’influenza è una di queste, che hanno sintomatologie simili a quelle del COVID. E’ chiaro che in stagione influenzale questa diagnosi differenziale diventa importante. Nella stagione attuale l’influenza ha finito il suo picco ormai è quasi scomparsa ed è evidente che le sintomatologie di tipo respiratorio sono prevalentemente legate alla patologia COVID”.
Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print
Leggi anche:
‘Scriviamo la storia’: 100 testimonianze dalla prima linea contro il Covid-19
Brusaferro: “Avanti col distanziamento sociale”
FOTO | Coronavirus, il porta a porta dei giovani italo-cinesi contro i pregiudizi
Coronavirus, pediatri Sip: “L’emergenza ci ha dimostrato che dobbiamo riscoprire la competenza”
Coronavirus, antistress per sanitari riportandoli in posti felici
Coronavirus, ecco l’app dell’Ordine dei Medici per monitorare i cittadini
L'articolo Brusaferro: “Avanti col distanziamento sociale” proviene da dire.it.