Calabrone gigante asiatico punge e uccide un uomo in Spagna. Si tratta del primo caso in Europa

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Un calabrone gigante asiatico ha punto e ucciso un uomo a a Santiago, Spagna. Si tratta del primo caso in Europa, dopo l’allerta scattata negli USA per la presenza dell’insetto mortale proveniente dall’Asia.

La vittima, DGD di 54 anni, è deceduta questa domenica a Villestro, Santiago, proprio a causa del morso della vespa velutina. Era stato attaccato dopo aver verificato l’esistenza di un nido di questi esemplari vicino agli alveari di cui si prendeva cura, che si trovano molto vicino alla sua casa.

Successivamente è stata accompagnata da un amico che come lui alleva api, facendo scattare l’allarme. Arrivati sul luogo, i sanitari non hanno potuto fare nulla per salvarlo.

L’insetto lo aveva pizzicato sul sopracciglio e, in pochi minuti, è arrivato l’esito fatale.

Questo caso documenta la presenza della vespa “killer” in Europa. Anche in Italia le segnalazioni si moltiplicano.

In ogni caso, i Servizi sanitari delle Asl e l’Osservatorio delle vespe velutine fanno appello a chiunque dovesse imbattersi in una vespa che possa essere una sospetta Velutina, da non confondere con la Vespa mandarina, una specie diversa: non bisogna bruciarle, ma tenere il corpo. Poiché solo il corpo della vespa può dare la certezza sulla natura dell’animale. Stesso discorso per il nido, non bisogna disfarsene, ma porlo all’attenzione di esperti del servizio veterinario locale.

Come riconoscere la vespa killer

La Vespa velutina è caratterizzata da un torace di colore bruno molto scuro, tendente al nero. I primi tre tergiti addominali sono di colore bruno scuro con il margine posteriore di colore giallo o giallo-rossastro, il quarto tergite è quasi interamente di colore giallo-rossastro, con l’estremità dell’addome bruno-rossastra. Le zampe sono scure, tranne le estremità (tarsi) di colore giallo, da cui il nome volgare Calabrone a zampe gialle. La parte frontale della testa (capo) è di colore giallo aranciato e le antenne sono di colore nero nella parte superiore e bruno in quella inferiore. La dimensione delle operaie varia tra 19-30 mm, l’apertura alare tra 37-50 mm.

È possibile distinguere la Vespa velutina o Calabrone asiatico dal Calabrone europeo (Vespa crabro) per le seguenti caratteristiche:

Disegni addominali differenti
Colorazione differente dei tarsi
Colorazione differente del capo

I maschi di Vespa velutina si distinguono dalle operaie o dalle regine per l’assenza del pungiglione e per le antenne di maggiori dimensioni. Operaie e regine sono invece molto simili tra loro, seppur le regine siano generalmente più pesanti; tuttavia, solo l’analisi interna degli organi riproduttivi ne permette il riconoscimento con certezza.

Fonte: Antena 3/ vespavelutina.eu

Leggi anche:

Avvistata in Toscana e Liguria la vespa killer che stermina le api mettendole in gravissimo pericolo

Nel mezzo della pandemia gli USA affrontano un altro invasore: i “calabroni giganti” che sterminano le api, pericolosi anche per l’uomo

L'articolo Calabrone gigante asiatico punge e uccide un uomo in Spagna. Si tratta del primo caso in Europa proviene da GreenMe.it.

Da Greenme

Loading