Calcio: quali sono i top 7 campionati europei

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

I campionati che si disputano ogni anno sono tantissimi, un’infinità. Tanti sono affascinanti, ma alcuni di più. Il calcio europeo, piuttosto che quello asiatico o sudamericano, è da sempre quello più seguito e nel quale figurano i nomi dei club più importanti, più forti e più ricchi del mondo. In Europa, oltre alle competizioni europee come la Champions League, l’Europa League e la Conference League, i maggiori campionati, chi più e chi meno, sono 7: la Serie A, la Premier League, la Liga spagnola, la Bundesliga, la Ligue 1, l’Eredivisie e la Primeira Liga. Tra i top campionati europei figura, infatti, anche il nostro, che forse un decennio fa aveva il posto che ad oggi occupa il campionato inglese. La Serie A, infatti, pur essendo scesa di livello negli ultimi tempi, resta una manifestazione affascinante, con società importanti e prestigiose come Inter, Milan e Juventus, senza dimenticare altre realtà come la Roma, il Napoli, la Lazio e l’Atalanta, cresciuta moltissimo negli ultimi anni.

Senza nulla togliere alla nostra massima divisione, il ruolo di campionato più bello del mondo lo gioca senza ombra di dubbio la Premier League, caratterizzata dalla presenza di club fortissimi come il Manchester City, il Liverpool, l’Arsenal, il Chelsea, il Manchester United e il Tottenham. Specialmente negli ultimi tempi, le inglesi hanno ottenuto ottimi risultati anche in campo internazionale. Non a caso, negli ultimissimi anni tra le vincitrici della Champions League figurano anche i nomi del Liverpool e del Chelsea, che hanno vinto le loro finali rispettivamente contro il Tottenham e il Manchester City. I Reds, inoltre, tra il 2018 e il 2022, hanno raggiunto la finale di Champions League altre due volte, ma in entrambi i casi è arrivata la sconfitta contro il Real Madrid.

A proposito dei Blancos, tra i maggiori campionati europei non si può non menzionare la Liga spagnola, con altri club come il Barcellona, l’Atletico Madrid e il Siviglia. Se a dominare non sono state solo ed esclusivamente le inglesi, infatti, il merito è anche del Real Madrid e del Barcellona, che per anni, e ancora adesso, hanno detto la loro fino alla fine in campo internazionale. Lo stesso discorso vale per il Siviglia, il club con più Europa League nella propria bacheca. Così come quello inglese, anche il campionato spagnolo regala partite caratterizzate da un calcio veloce, divertente e propositivo. Subito dopo i tre appena citati, arrivano di diritto la Bundesliga e la Ligue 1.

In Germania le realtà che stanno crescendo, oltre a quelle già note come il Bayern Monaco e il Borussia Dortmund, sono diverse, mentre ad accrescere l’interesse attorno al campionato francese, soprattutto negli ultimi anni, è stato il PSG, protagonista di sessioni di mercato incredibili e dispendiosissime dal punto di vista economico. Basti pensare che si tratta di un club che all’interno della propria rosa ha giocatori del calibro di Messi, Neymar e Mbappé. Da non dimenticare anche la Primeira Liga e l’Eredivisie. Il primo, quello portoghese, come testimoniato anche da quelle che sono le scommesse sulla Primeira Liga 2023, ha come favorite nel proprio campionato squadre come il Porto, il Benfica e lo Sporting Lisbona. Il secondo, quello olandese, è stato la patria di tanti calciatori talentuosissimi. Inoltre, il grande fascino è dato dalla storia di club come l’Ajax, il PSV e il Feyenoord.

Loading