Caldo record in Europa: l’estate del 2021 è stata la più rovente degli ultimi 30 anni
Sta per concludersi un’estate di fuoco, la più calda registrata in Europa negli ultimi 30 anni. E in Italia ce ne siamo accorti, visto che a Siracusa lo scorso agosto il termometro ha raggiunto i 48,8°C, un dato record per il Vecchio Continente. L’estate del 2021 l’estate ha superato di 0,1 gradi le precedenti estati più calde, ovvero del 2010 e del 2018. A fornire questi dati è l’osservatorio europeo sul clima “Copernicus”, che ci offre la fotografia di un continente diviso in due: mentre nell’area del Mediterraneo si è assistito a temperature roventi, nel Nord Europa sono state inferiore alla media.
E proprio in questa regione si è assistito ad una forte instabilità meteorologica, con numerose alluvioni che hanno provocato centinaia di vittime e migliaia di danni in Paesi come Germania e Belgio. Mentre numerose aree degli Stati affacciati sul Mediterraneo, tra cui l’Italia e la Grecia, sono state devastate da violenti incendi.
Quello del 2021 è stato il terzo agosto più caldo di sempre (a livello globale)
A livello mondiale, agosto 2021 è stato il terzo più caldo mai registrato, superiore di poco più di 0.3°C rispetto alla media nel periodo compreso tra il 1991 e il 2020. Al contrario di quel periodo, l’agosto appena concluso è stato caratterizzato da condizioni metereologiche fortemente contrastanti in tutto il continente:
- temperature massime da record nei Paesi del Mediterraneo
- temperature più alte della media ad Est
- temperature sotto la media al Nord
The August 2021 #Copernicus #ClimateChange Service Bulletin in a nutshell:
Globally, the 3⃣rd warmest on record (at the level of August 2017)
#Arctic #SeaIce extent was below average but above the very low August extents of 2012, 2019 & 2020
https://t.co/fFWYwFp4hk pic.twitter.com/TWYieI2WOT
— Copernicus EU (@CopernicusEU) September 8, 2021
Nonostante le temperature si siano mantenute sotto la media nelle aree più a Nord d’Europa, si è assistito a picchi di caldo anche nelle regioni più fredde del continente. Nel Circolo Polare Artico sono stati sfiorati i 48°C a causa di un’inedita e persistente ondata di calore in Siberia, che per settimane è stata devastata da quello che è stato definito l‘incendio più esteso del Pianeta, mentre la temperatura superficiale della Russia ha ampiamente superato i 35°C già nel primo giorno d’estate.
Ancora dubbi sul riscaldamento globale?
Fonte: Copernicus Eu
Ti potrebbe interessare anche:
- Crisi climatica: caldo record in Canada, 48 gradi. Temperature mai viste prima d’ora a giugno
- Caldo record: le temperature bollenti stanno facendo diventare l’Artico verde
- Caldo record: si stanno avverando le peggiori previsioni fatte dagli scienziati
- Crisi climatica: le città del Circolo Polare Artico sono più calde di Miami