Camicia fantasia, dimmi quale scegli e ti dirò chi sei
Nella camicia, come nella vita, ci vuole fantasia. Non solo nel modo di abbinarla con il resto del look, ma soprattutto nella selezione dei finissaggi. Quando si parla di motivi nei tessuti si spalanca un mondo vastissimo, affascinante, ma così smisurato che può indurre nel proverbiale imbarazzo della scelta. E se i pattern grafici andassero di pari passo con la personalità, proprio come avviene con le persone a cui ci accostiamo? Una sorta di affinità elettiva che procede di pari passo con inclinazioni, gusti, umore e carattere. Via libera, quindi, a camicie colorate e stampate all'ennesima potenza, perché a mettere una blusa bianca siamo capaci tutti (e non si sbaglia di certo), ma per osare serve qualche accortezza, e, più di tutto, conoscersi al meglio.
Floreale per gli spiriti naïf
Fiori in primavera? Avanguardia pura, direte voi. E invece la scelta di una camicia fiorita non è cosa da tutti. Serve un animo poetico e bucolico, ma anche una bella dose di autostima per indossare i ramage con disinvoltura. A noi piacciono le corolle minute, stile tappezzeria inglese, perfette per un mood vacanziero, in vacanza come in città. Il modello giusto è questo di Paul Smith.
Stampa Paisley per i bohémien
Questo motivo che arriva dalla Persia è tipico dei look da gitani chic, amato dai tipi anticonformisti, gioiosi e amanti della libertà. Un disegno riconoscibile e misterioso al tempo stesso, che regala un tocco esotico praticamente all'istante. Una camicia con questa fantasia non può essere che di Etro, che l'ha scelta fin dagli esordi tra le sue cifre signature.
Geometrica per i concettuali
Non vivete le regole come un incasellamento forzato, ma come un modo per far funzionare le cose al meglio. In voi alberga un animo estroso, ma pratico. I colori pieni e saturi sono quelli preferiti, le mezze misure non sono contemplate. La camicia ad hoc per voi è questa di Tommy Hilfiger.
Fumettosa per gli eterni Peter Pan
In ogni uomo alberga un fanciullino, sosteneva l'indimenticato Pascoli (lo sognate ancora l'esame di maturità, vero?). E il proliferare inossidabile di disegni cartoon anche negli armadi più griffati ne è la prova. Un tocco irriverente e accattivante con i personaggi più amati dell'infanzia ogni tanto non guasta, e innesca il sorriso sia in chi li porta che in chi chi li osserva. La camicia giusta è questa logata Gucci in collaborazione con Disney.
Zodiacale per i sognatori
Per gli appassionati di astri, oroscopi e costellazioni in particolare, ma per tutti quelli che non si accontentano di rimanere con i piedi per terra in generale. Le camicie con stampe dai soggetti di questo genere, dai segni zodiacali ai simboli esoterici, rispondono a un bisogno di evasione e lanciano un messaggio preciso sulle proprie passioni. Il modello più azzeccato è la camicia Zodiac di Valentino disegnata da Pierpaolo Piccioli.
Mix&match per gli indecisi
Perché scegliere una sola fantasia, quando se ne possono avere due in un colpo solo? Per chi ha lato artistico ridondante e non si preoccupa degli accostamenti azzardati la mescola di diversi pattern può rivelarsi l'opzione migliore. Non esagerate troppo, però, altrimenti il risultato sarà quello di sembrare schizofrenici, almeno a livello estetico. La camicia imperdibile per voi? Quella super hype di Prada taglio boxy.
LEGGI ANCHE:
Sette modi originali per portare la camicia questa primavera
Come scegliere la camicia bianca perfetta
Quanto ci piace lo stile college
Le giacche primaverili perfette per lo spezzato
Colori pastello, come abbinarli con disinvoltura