Camminare anche solo 10 minuti in più al giorno ti allunga la vita
Basterebbe camminare solo 10 minuti in più al giorno per evitare più di 111.000 morti all’anno. Questo è quanto riporta uno studio del 2022 pubblicato dalla rivista scientifica JAMA Internal Medicine, che ha preso in esame dati su attività fisica e sui tassi di mortalità di migliaia di adulti americani per cercare di capire come l’attività fisica giornaliera potrebbe evitare centinaia di migliaia di morti ogni anno.
La ricerca si è basata sui dati forniti dal National Health and Nutrition Examination Survey e ha esaminato i livelli di attività fisica di quasi 5.000 partecipanti, di età compresa tra i 40 e gli 85 anni, monitorando anche i tassi di mortalità fino alla fine del 2015. Lo studio ha mostrato come camminare per solo 10 minuti in più ogni giorno potrebbe portare ad una vita più longeva.
I 10 minuti di attività motoria che allungano la vita
Uno studio britannico del 2015 aveva già dimostrato come 150 minuti di attività fisica ogni settimana (lo standard consigliato dall’Unione Europea) riducevano del 25% il rischio di morte prematura rispetto alle persone che si esercitavano di meno. Nello studio pubblicato dal JAMA Internal Medicine si è però voluto sperimentare come anche pochi minuti in più di attività motoria giornaliera potessero influenzare i tassi di mortalità annuali. I ricercatori hanno studiato i dati provenienti dai circa 5.000 partecipanti presi in esame in base a quanti minuti al giorno camminavano o facevano comunque attività fisica. I ricercatori hanno preso in considerazione anche la dipendenza dal fumo, la dieta, l’indice di massa corporea e altri fattori simili.
I risultati dello studio sono molto incoraggianti: secondo la ricerca, se ogni adulto camminasse o si esercitasse per 10 minuti in più al giorno, si potrebbero evitare 111.174 decessi all’anno, ossia il 7% di tutti i decessi di un anno tipico negli Stati Uniti. Quando hanno preso in considerazione 20 minuti di attività motoria in più al giorno, il numero di decessi potenzialmente evitati è salito a 209.459. Triplicare l’esercizio a 30 minuti in più al giorno ha evitato 272.297 morti, o quasi il 17% dei decessi annuali.
Camminare all’aria aperta per 10 minuti ogni giorno è quindi un esercizio fisico non estenuante, efficace e facilmente attuabile, che potrebbe avere un impatto enorme sulla salute di ogni individuo in età adulta.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: JAMA
Ti potrebbe interessare:
- Hai più di 40 anni? Basterebbero 10 minuti di attività fisica al giorno per allungarti la vita
- Esercizio fisico: scoperto nuovo effetto benefico sul cervello degli over 70
- Esercizio fisico: se estremo puo’ avvelenare il sangue
- Esercizio fisico: la migliore medicina per il cuore