Canarie: cani intrappolati dalla lava ricevono da giorni acqua e cibo tramite droni

Condividi
Tempo di Lettura: 3 minuti

Quattro cani sono rimasti intrappolati dalla lava nella zona alta di Todoque, sull’isola La Palma, nelle Canarie, dove circa un mese fa si è attivato il vulcano Cumbre Vieja.

È da giorni, ha spiegato il Cabildo de La Palma che i volontari delle società Ticom Soluciones SL e Volcanic Life forniscono loro acqua e cibo tramite droni, perché solo questi ultimi al momento possono raggiungerli. Le temperature elevatissime impediscono infatti i soccorsi via terra e persino quelli in elicottero. 

L’unico modo per trarli in salvo sarebbe trasportarli con droni cargo, ha fatto sapere l’associazione animalista Leales.org. Il problema è che al momento i droni, che verrebbero forniti da una ditta specializzata, non sono autorizzati a trasportare animali vivi.

Tuttavia questo sistema pioneristico, se funzionasse, potrebbe rivelarsi utile anche in futuro per il salvataggio di animali in difficoltà, fa sapere Leales.org. Se proprio non dovessero esserci alternative, non si esclude quindi la possibilità che l’associazione intervenga in autonomia.

Speriamo che i cani intrappolati possano presto tornare liberi. 

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

FONTI: Leales.org/Cabildo de La Palma

Leggi anche: 

 

Loading

Lascia un commento