Cancellato l’Oktoberfest 2020, la festa della birra più famosa del mondo
Uno degli eventi più caratteristici della Germania è l’Oktoberfest di Monaco di Baviera. Ma l’edizione del 2020, la numero 186, che si sarebbe dovuta svolgere dal 19 settembre al 4 ottobre, sarà cancellata per colpa del Coronaviru e rimandata al 2021.
Chi pensa che si tratti semplicemente di una tradizionale festa della birra, però, si sbaglia di grosso. Innanzitutto l’Oktoberfest si svolge da 220 anni (non consecutivi) e in tutto questo tempo si è evoluto in un happening mondiale che dura 16 giorni e che attira non solo gli abitanti del luogo, ma anche migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo e che vogliono vivere un’esperienza memorabile a suon di litri di birra.
È anche una festa molto folkloristica a cui vale la pena assistere. I bavaresi per l’occasione indossano tradizionali “lederhosen”, i pantaloni corti di pelle con le bretelle per gli uomini, e i “drindl”, i deliziosi abiti delle donne (tradizione che è presente fin da noi in Alto Adige). È una celebrazione della cultura tradizionale bavarese oltrte che della storica usanza dei boccali di birra.
Oltre al massiccio consumo della bevanda fermentata, l’evento offre anche tanta musica dal vivo, un luna park, dei cortei e la tipica cucina tedesca – a partire dagli immancabili “weißwürste”, le salsicce bianche accompagnate dai brezel e dalla senape – trasformando l’intera città di Monaco di Baviera in una gigantesca festa che dura ben due settimane.
La prima edizione dell’Oktoberfest si tenne nel 1810 per matrimonio del principe Ludovico di Baviera e della principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen. Da allora l’evento si è tenuto ogni anno, a eccezione di 24 volte in cui è stato annullato, come durante la Seconda Guerra Mondiale, per esempio.