Caregiver, chi sono e come possono prenotare il vaccino anti Covid
I caregiver, ovvero le persone che prestano assistenza a soggetti con “disabilità gravi”, sono eleggibili di vaccinazione anti-Covid. Dal 30 aprile è infatti possibile anche per i caregiver prenotarsi sulla piattaforma online del piano vaccinale (a questo link) oppure chiamando al numero verde 800 00 99 66 o mandando sms al 339-9903947 per essere ricontattati.
Chi sono i caregiver
Nella categoria dei caregiver rientrano tutti coloro che forniscono assistenza continuativa in forma gratuita o a contratto e il familiare convivente di soggetto affetto da “disabilità grave”, che sia fisica, sensoriale, intellettiva, psichica ai sensi della legge 104/1992 art.3 comma 3, come previsto dalla tabella 2 delle Raccomandazioni ministeriali del 10 marzo in relazione alle priorità della vaccinazioni anti SARS-Covid2/Covid 19.
L'accesso al servizio di prenotazione sarà possibile anche per il genitore/tutote/affidatario di minore estremamente vulnerabili. Inoltre potranno essere vaccinati i conviventi dei soggetti affetti da “condizione di estrema vulnerabilità”, rientranti nelle seguenti patologie:
– malattie neurologiche (pazienti in trattamento con farmaci biologici o terapie immunodepressive);
– malattie autoimmuni-immunodeficienze primitive;
– patologia oncologica (pazienti oncologici e onco-ematologici in trattamento con farmaci immunodepressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure;
– trapianto di organo solido e di cellule staminali emopoietiche.
Come prenotare il vaccino
Per prenotarsi bisogna accedere al servizio con il codice fiscale e il numero della tessera sanitaria della persone sotto la specie “fragile” (anche se tale persona risulta già vaccinata) e, successivamente, inserire il codice fiscale e la tessera sanitaria delle persone che prestano assistenza, dunque i caregiver o i familiari conviventi, fino ad un massimo di 3. Tutta la documentazione, scaricabile online in fase di prenotazione, e autocertificazione di caregiver o familiare convivente che giustifica l'accesso alla vaccinazione, va compilata e presentata allo sportello di accettazione del centro vaccinale. I centri vaccinali come noto sono gestiti a livello regionale pertanto i tempi di attesa per la vaccinazione possono variare a seconda dei territori e sono palesati alla prenotazione.
LEGGI ANCHE:
Influenza, perché quest'anno è pressoché sparita
Covid, perché indossare due mascherine alla volta non è un'idea così stupida
Covid, la nuova variante giapponese può aggirare il vaccino? Ecco cosa sappiamo finora