Caretta caretta esce dal mare e depone 109 uova su una spiaggia del Salento

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Continuano gli avvistamenti di Caretta caretta in alcune regioni del Sud Italia e, fortunatamente, alcune di queste splendide tartarughe stanno deponendo le loro uova sulle spiagge. Un nuovo nido con ben 109 uova è stato scoperto prima dell’alba a Torre San Giovanni.

In Salento, nelle ultime settimane, sono stati scoperti 5 nidi di Caretta caretta, l’ultimo proprio oggi sulla spiaggia di Torre San Giovanni, marina di Ugento.

Ieri sera alcuni volontari del SeaTurtle Whatcher avevano notato delle tracce di tartaruga marina ma, seguendole, non erano riusciti a trovare alcun nido. Si sono allora ripresentati sul posto alle 4 del mattino, intuendo che la tartaruga sarebbe tornata per deporre le uova. E così è stato!

Mamma tartaruga ha deposto ben 109 uova ed è immediatamente scattata la segnalazione al Centro di recupero tartarughe marine del Museo di storia naturale del Salento che, valutando la situazione nel complesso, ha considerato necessario lo spostamento del nido che era troppo vicino al mare e quindi potenzialmente a rischio.

Probabilmente un sesto nido di Caretta caretta sarà individuato a breve in località Torre Pali dove all’alba di oggi sono state trovate tracce del passaggio della tartaruga ma nessuna traccia delle uova (una storia che si ripete insomma!)

È bello e confortante sapere che queste tartarughe hanno la possibilità di riprodursi sulle nostre spiagge in tranquillità e tutelate da associazioni e volontari che se ne prendono cura e fanno in modo che le loro uova siano al sicuro.

Fonti: Centro recupero tartarughe marine – Facebook / Corriere Salentino

Leggi anche:

Doppio avvistamento di Caretta caretta a San Vito Lo Capo. Il sindaco lancia l’appello: “lasciatele deporre le uova con serenità”

Coronavirus, senza turisti e bracconieri le tartarughe tornano in massa a nidificare indisturbate sulle coste indiane

Centinaia di tartarughe di una specie in via di estinzione sono nate su una spiaggia del Brasile, deserta per il coronavirus

Da Greenme

Loading