Catania, oggi la conferenza stampa del progetto “Ognina borgo di eccellenza”

Condividi
Tempo di Lettura: < 1 minuto

Una nuova modalità di valorizzazione e promozione culturale, paesaggistica e gastronomica sta prendendo avvio a Catania, antica città portuale sulla costa orientale della Sicilia. Si tratta di riscoprire e inserire nel circuito turistico, l’antico borgo marinaro di Ognina, uno dei quartieri più caratteristici della città.

“Ognina Borgo di Eccellenza” è questo il claim dell’idea volta al recupero della memoria storica di un quartiere che, sebbene di piccole dimensioni, da sempre ha caratterizzato l’identità, la storia e la cultura della splendida città di Catania, connotata da miti ellenici, eruzioni e tradizioni uniche.

La presentazione avverrà ufficialmente, oggi, mercoledì 30 agosto alle ore 18:00 presso la piazza di Ognina, dove verrà illustrata, in dettaglio l’azione di promozione e di marketing territoriale che veicolerà la conoscenza storica del borgo, i servizi turistici presenti e i punti principali del progetto.

Per l’occasione sarà presentato l’itinerario culturale, i nuovi social media ufficiali, la creazione del sito web e poi si procederà alla proiezione di un video spot di promozione del borgo marinaro. Il progetto, nato dall’idea di Francesco Chittari e sviluppato dall’agenzia Scirocco, in collaborazione con il Comune di Catania, è promosso dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea.

L’obiettivo è mettere in risalto la connotazione identitaria del borgo, i suoi risvolti sociali, culturali e produttivi, favorendo e accompagnando l’inserimento di Ognina all’interno della REIMAR, Registro delle Identità della Pesca Mediterranea e dei Borghi Marinari.

Loading