C’è chi è convintissimo che Greta Thunberg sappia viaggiare nel tempo
Vorremmo liquidare tutto con un enorme liberatorio lol di circostanza, ma anche questa volta stringeremo forte i denti per raccontarvi gli straordinari voli pindarici che l’internet e alcuni suoi interpreti sono in grado di mettere in atto. L’ultimo in ordine di tempo vede (di nuovo) protagonista l’attivista svedese Greta Thunberg, che, udite udite, non avrebbe 16 anni ma, in realtà, circa 137. Questione di arrotondamento? Non proprio. Inoltre, secondo altre interpretazioni, Greta sarebbe in grado di viaggiare nel tempo.
Ma perché proprio 137? Il calcolo è presto fatto: è sufficiente risalire alla data in cui è stata scattata una foto dellaUniversity of Washington Libraries circolata molto in queste ultime ore, che ritrae tre bambini cercatori d’oro nelle miniere del Klondike 121 anni fa, nel 1898, e sommare l’età che Thunberg dichiara di avere oggi. Nello scatto in questione appare infatti una figura straordinariamente somigliante alla ragazza svedese, con tanto di trecce ai capelli (apriti cielo!). Un caso curioso, direte voi sani di mente; un complotto spazio-temporale, ribattono tanti volponi.
So, ‘Greta Thunberg’ is in a photo from 120 years ago, and it’s my new favourite conspiracy. Greta’s a time traveller, from the future, and she’s here to save us. pic.twitter.com/5ObTjPFXvk
— Jack – J.S. Strange (@JackSamStrange) November 18, 2019
Sui social si sono diffuse le teorie più bizzarre, che spaziano dalla capacità di Thunberg di viaggiare nel tempo: sarebbe arrivata dal passato per metterci in guardia dai cambiamenti climatici che sconvolgeranno il pianeta (e non si capisce perché la Cassandra, in questo caso, arrivi dal passato e non, come solitamente accade in queste fanta-narrazioni, dal futuro). Alcuni sostengono sia stata spedita sulla Terra per mostrarci ciò che ci attende – il che spiegherebbe la sua presenza qui oggi, non certo lo strazio di dover lavorare in miniera nel 1889; infine chi azzarda la teoria per cui, come accade al protagonista del romanzo di Matt Haig How to Stop Time – chiedersi quanti lo abbiano letto è lecito – il tempo per Greta passi con una velocità diversa rispetto a quanto succede ai comuni mortali, il che giustificherebbe gli eterni 16 anni che la ragazza vive da fine Ottocento.
Nulla di tutto questo può essere dimostrato: quello che possiamo però fare – se vi fosse sorto il dubbio – è assicurarvi l’originalità della foto. Non si tratta di un contenuto fake modificato ad arte: la straordinaria somiglianza è reale. Ora resta solo da capire se i Simpson avevano già previsto tutto.
The post C’è chi è convintissimo che Greta Thunberg sappia viaggiare nel tempo appeared first on Wired.