“Charlie Beach, la spiaggia dell’addio”: il saggio storico del regista Fabrizio Sergi

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Una straordinaria pagina di storia, relativa ai fatti di guerra accaduti nell’estate del 1943 a Santa Teresa di Riva e dintorni, emersa dopo sette anni di ricerca frutto della enorme passione del regista Fabrizio Sergi, che per la prima volta si è cimentato nella stesura di un saggio storico di oltre 200 pagine con dovizia di particolari e foto inedite.

Fabrizio Sergi

La cerimonia di presentazione, è avvenuta lo scorso 13 agosto alla presenza di autorità civili e militari nel Parco Unità d’Italia di Villa Ragno a Santa Teresa. Tra le file d’onore, il Gen. C. A. Carmelo Burgio, comandante interregionale dell’Arma dei Carabinieri “Culqualber” che ha introdotto la serata con un discorso di alta levatura riferito al periodo in questione, ed ancora la partecipazione del Generale canadese Omer Lavoie, vicecomandante NATO delle Forze Alleate del Sud Europa.

Ha aperto i saluti il sindaco di Santa Teresa di Riva, On. Danilo Lo Giudice che ha evidenziato come questa ricerca storica sarà in futuro motivo di dibattito e promozione del territorio in un’ottica anche turistica oltre che identitaria per la città. Presenti gli altri vertici dell’Arma dei Carabinieri e le associazioni che operano nella riviera jonica.

Il testo del regista Sergi intitolato “Charlie Beach” è stato redatto in collaborazione con lo storico locale Salvatore Coglitore e insieme hanno anche proiettato il video inedito relativo al ritrovamento del relitto di una imbarcazione da sbarco nel mare antistante al luogo della cerimonia sul quale ci si augura saranno fatti ulteriori rilievi. “Ho sentito il bisogno di consegnare alla mia città – il frutto di questi anni di studio e ricerca – afferma Sergi – per consentire alla comunità di aggiungere un tassello mancante che appartiene a tutti”.

Nel corso della serata, accompagnata da brani letti dall’attore Daniele Perrone, sono stati proiettati anche video inediti d’epoca e si sono susseguite testimonianze dirette. Santa Teresa di Riva si candida dunque, oggi, per entrare di diritto nei percorsi della memoria che, ogni anno, richiamano decine di turisti stranieri in Sicilia sulle orme dei propri avi inglesi e canadesi. Il progetto “Charlie Beach” dunque è solo all’inizio.

Sarà possibile richiedere copie cartecee direttamente all’autore inviando una mail a fabrizio.sergi@libero.it oppure tramite ebook sulla piattaforma Google Play Books.

Loading