Cicloturismo sulla via Francigena, 9 itinerari da fare in bicicletta alla scoperta delle terre di Verdi
Prendono forma qui, sul territorio di Fidenza, nuovi itinerari da fare in bicicletta da non perdere. Sono i 9 percorsi cicloturistici dedicati alla scoperta delle Terre di Verdi, pronti ad accogliere gli amanti della natura e del viaggiare lento. A questi, se ne aggiungono altri tre da percorrere a piedi, per un totale di dodici percorsi outdoor che raccontano storie di un angolo di Emilia ancora poco esplorato.
A segnare la partenza di quasi tutti i percorsi sono i bassorilievi della Cattedrale di Fidenza dedicata al martire San Donnino dove si trovano scolpite sei formelle che narrano la partenza di un gruppo di viandanti pronti ad affrontare il cammino verso Roma. Proprio dalla figura di uno dei viandanti scolpiti e posizionati sulla parete del Duomo si è presa l’ispirazione per realizzare una delle icone simbolo della Via Francigena.
Leggi anche: Inaugurata la Ciclovia dei Parchi: più di 500 chilometri in bici nella natura meravigliosa della Calabria
La storia che raccontano questi itinerari prende il via milioni di anni fa, quando al posto della pianura padana vi era un antico mare, e rincorre le leggende di rocche e di castelli, sulle note delle melodie celeberrime di Verdi.
L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto “Fidenza: tutto quello che non ti aspetti”, promosso dalla cittadina emiliana a favore di un turismo sostenibile.
I 9 percorsi
I percorsi si presentano al viaggiatore nella sezione Trekking & Bike del sito istituzionale dedicato al turismo (www.terrediverdi.it), completi di tutte le informazioni tecniche, incluse le mappe, utili ad affrontare le escursioni, e a disposizione nel loro formato cartaceo anche presso gli Uffici di informazione Turistica della città di Fidenza.
Ogni itinerario cicloturistico è dedicato a un tema da esplorare nell’area delle Terre di Verdi:
- Le terre del maestro Verdi
- Andar per Rocche nella Bassa
- Chiaravalle della Colomba
- Cogolonchio Ride
- Tra il parco dello Stirone e il Piacenziano
- Le colline di Monte Manulo e Santa Margherita
- Sulla Ciclovia dello Stirone
- Al MuMAB su due Ruote
- Shopping in bicicletta
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Terre di Verdi
Leggi anche:
- A Bergamo arrivano i bike box per riporre la propria bicicletta evitando furti
- Dal Vajont ai pesticidi del prosecco: il Veneto in bici come non lo hai mai visto, sulle tracce dei più grandi disastri ambientali
- Le BioVie prendono forma: come sarà la bicipolitana che collegherà Roma ai Castelli Romani